rotate-mobile
Eventi

Arte & Enologia: duecento persone per “L’uomo di…vino”

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di FirenzeToday

Giornalisti, opinion leader, appassionati di vino e di arte: erano circa duecento persone, ieri sera, ad affollare il Brown Sugar Lounge Bar in piazza San Firenze per la serata organizzata da "I Balzini" in seno a Taste. Protagonisti dell'evento sono stati i vini rossi dell'azienda di Antonella D'Isanto, usati dalla pittrice Elisabetta Rogai per dipingere l'uomo "Di…Vino", il vincitore del concorso di bellezza organizzato dalle due "signore del vino" nelle settimane precedenti. Alla serata hanno partecipato numerosi finalisti del concorso, selezionati in base non solo alla prestanza fisica, ma al fascino e al "fattore V", la capacità di identificarsi con il vino sia per freschezza e brio sia per il modo di migliorare col passare del tempo. Alla fine, il contest ha premiato Salvatore Papale, che è stato dipinto con "I Balzini White Label" da Elisabetta Rogai davanti a una platea di ospiti selezionati nel campo dell'arte e dell'enogastronomia, insieme a volti noti del jet set fiorentino. A Salvatore è stato assegnato un ulteriore premio: Isabella D'Antono, direttrice di Italia7 nonché presidente della giuria del concorso, ha consegnato al vincitore una confezione di sei bottiglie con il vino e la grappa dell'azienda vinicola di Barberino Val d'Elsa.

"La scelta di voler ritrarre un uomo - spiega Antonella D'Isanto - è dipesa dal fatto che davanti a un bicchiere con uno dei nostri vini storici, la sua eleganza, forza e sensualità mi hanno convinto che se avessi voluto rappresentare questo vino con sembianze antropomorfe, il soggetto sarebbe stato un uomo. Elisabetta ha sempre dipinto donne belle e sensuali anche utilizzando il vino: è stata l'artista giusta per rappresentare la mia idea dell'uomo di...vino".

Per la pittrice Elisabetta Rogai, ideatrice della EnoArte©, si è trattato della prima esperienza nel dipingere dal vivo con il vino soggetti maschili, dopo aver portato in giro per il mondo ritratti di figure femminili.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arte & Enologia: duecento persone per “L’uomo di…vino”

FirenzeToday è in caricamento