rotate-mobile
Eventi Centro Storico / Piazza della Signoria

Museo Gucci a Firenze: arriva Madonna o Jennifer Lopez?

Per l'inaugurazione del museo Gucci si parla dell'arrivo di Madonna o Jennifer Lopez. Sarà allestito un red-carpet per le celebrità, poi una cena di gala con Renzi a Palazzo Vecchio

Si lavora a ritmi serrati in piazza della Signoria. Per il 26 settembre tutto deve essere luccicante, presentabile non basta,  anzi meglio strabiliante. Questo il tran tran all’interno di Palazzo Mercatanzia, dove fino al 2008 si poteva trovare l’ufficio della maison fiorentina Gucci, passato ora alla Capitale. In cambio verrà inaugurato il Museo Gucci. Non mancheranno i vip, pezzi da novanta del jet set e del mondo dello spettacolo internazionale. In tutto dovrebbero essere duecento. Infatti si fanno più insistenti le voci della presenza di Madonna e Jennifer Lopez, ma ancora non ci sono stati comunicati ufficiali.
Ad attendere gli ospiti ci saranno il presidente e amministratore delegato di Ppr Francois Henry Pinault, il direttore creativo Frida Giannini e il presidente di Gucci Patrizio Di Marco. Dopo la visita al museo, gli ospiti attraverseranno uno speciale red carpet allestito tra l'ingresso al museo e quello di Palazzo Vecchio, dove si svolgerà la cena di gala nel Salone dei Cinquecento. Ad attenderli il sindaco di Firenze, Matteo Renzi. Insomma un'inaugurazione in grande stile, con cui il la maison fiorentina vuole festeggiare i suoi primi 90 anni di vita.

MUSEO - L'esposizione si svilupperà su tre piani e 1.700 mq di spazio. Al piano terra, nella sala di fianco all'ingresso sarà posizionata la Cadillac Seville disegnata da Gucci nel 1979, poi salendo nei tre piani superiori si potranno vedere i pezzi più celebri della storia del marchio, dal 1921 ad oggi. Non solo abiti e accessori: ci saranno anche foto, immagini e le più particolari creazioni degli ultimi anni, come la Gucci Cruiser Bicyle, una bicicletta in limited edition creata nel 2009 sul disegno di quella prodotta in occasione delle Olimpiadi di Pechino del 2008, e le tavole da surf prodotte in due varianti di colore, rosso e blu. Un'ampia area del museo sarà dedicata all'equitazione, un mondo al quale la Maison fiorentina è da sempre legata. Alcuni simboli, dal morsetto al nastro a strisce ispirato al sottopancia della sella, sono tuttora dettagli iconici del brand: Frida Giannini li ha utilizzati anche per la linea da equitazione disegnata per la principessa Carolina di Monaco. E poi uno spazio sarà dedicato agli abiti disegnati per le celebrità, attori e attrici che hanno calcato i più importanti red carpet al mondo, sia nel passato che negli anni più recenti. Al piano seminterrato sarà invece custodito l'archivio, con i pezzi più pregiati. Insomma tutta la storia del marchio fondato da Guccio Gucci nel 1921 sarà custodita all'interno del Palazzo della Mercatanzia, un edificio costruito nel Trecento per ospitare una federazione che difendesse gli interessi dei mercanti fiorentini all'estero e successivamente adibito a Tribunale incaricato di dirimere le dispute fra mercanti.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Museo Gucci a Firenze: arriva Madonna o Jennifer Lopez?

FirenzeToday è in caricamento