A Firenze arriva "Aeolian Ride": la pedalata con le ali bianche

Sarà presente Jessica Findley, artista newyorchese e ideatrice dell'iniziativa. I partecipanti saranno protagonisti del video reportage che documenterà la tappa

È partita da New York, dal 2004 ha attraversato 19 città in tutto il mondo e sabato 25 ottobre arriverà a Firenze. È Aeolian Ride, la performance artistica partecipativa su due ruote che partirà alle 16.30 da Piazza Poggi (incontro e preparazione dei partecipanti alle 15.30) e trasformerà per un giorno le strade della città in uno spazio per l’arte pubblica. Durante il percorso tra le più belle e suggestive vie di Firenze i partecipanti – avvolti da tute cucite a mano che grazie al vento si gonfiano come una bolla – si lasceranno trasportare e ispirare dal vento, pedalando e volando insieme, stabilendo con i passanti un circolo di divertimento e sorpresa, trasformando il territorio e trasfigurando il paesaggio della città. Chiunque può prendere parte gratuitamente alla pedalata fino ad esaurimento costumi (iscrizione obbligatoria sul sito www.aeolian-ride.info).

STORIA - Nata intorno al Ground Zero come puro atto artistico per esorcizzare il clima post 11 settembre, Aeolian Ride e la sua ideatrice Jessica Findley – artista, designer e docente alla City University of New York – arrivano a Firenze in occasione del decennale dell’iniziativa grazie a Ciclica.  Per celebrare l’evento sarà girato un video reportage di cui saranno protagonisti tutti i partecipanti alla pedalata.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Punto d’arrivo della performance sarà il Caffè Letterario delle Murate (Piazza delle Murate), dove a partire dalle 18.00 la serata continuerà con aperitivo e concerto.  L’uso del caschetto è obbligatorio (ne sarà distribuito un numero limitato su richiesta). Per iscrizione di minori è necessario inviare un’e-mail indicando l’età e l’adulto che lo accompagna. In caso di rinuncia disdire l’iscrizione via e-mail con anticipo, in modo da lasciare ad altri la possibilità di partecipare. In caso di pioggia l’evento verrà spostato a domenica 26 ottobre.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incidente lungo la linea 1: camion si schianta sulla tramvia / FOTO

  • Le Frecce tricolori volano "a domicilio": il giro d'Italia passa da Firenze

  • Femminicidio a Cuneo: fermato un ex militare fiorentino

  • Coronavirus: in Toscana positivo l'1%. Quattro su cinque sono asintomatici

  • Fase 2: hotel al collasso, lavoratori alla fame. Confindustria Firenze: "Situazione sociale sarà drammatica"

  • Palazzo Vecchio senza soldi, Nardella: “Vado a cercarli in Cina”

Torna su
FirenzeToday è in caricamento