rotate-mobile
Economia

Turismo, 6 visitatori su 10 desiderano tornare a Firenze

Soddisfazione per ristoranti, cordialità, offerta culturale e ricettiva. Mancano servizi igienici e trasporti efficienti. Più di 3 miliardi lasciati sul territorio, ma cala la spesa pro-capite

I turisti che arrivano a Firenze sono soddisfatti del viaggio in particolare per i servizi ricettivi e per la ristorazione. La maggioranza dei visitatori trova una valida offerta artistica-culturale e di shopping, così come è favorevolmente impressionata dalla cordialità dei residenti e degli operatori, mentre si lamenta della carenza dei servizi igienici e denuncia problemi negli spostamenti, sebbene in misura minore rispetto al passato. Il 59% degli intervistati manifesta l’intenzione di ripetere l’esperienza di vacanza.

Sono i dati salienti dello studio sull’impatto economico del turismo in provincia di Firenze per il 2013, realizzato dal Centro Studi Turistici con il contributo della Camera di Commercio di Firenze e presentato questa mattina all’auditorium di Metropoli, azienda speciale camerale.

L’analisi è basata su due indagini qualitative, la prima rivolta a un campione di visitatori arrivati a Firenze tra luglio e ottobre 2013, la seconda relativa allo studio dei bilanci di un campione di aziende ricettive.

Il volume di spesa generato dalla domanda turistica per il 2013 è stimato in 3 miliardi e 43 milioni di euro, con una crescita di 8 punti percentuali rispetto al 2008 (+242 milioni di euro), data dell’ultima rilevazione. Tuttavia la spesa media pro-capite giornaliera, in valori correnti, è passata dai 141,1 euro del 2008 ai 137,5 euro del 2013, con un calo di circa 3,7 euro a testa al giorno.

L’analisi dei bilanci (riferiti al 2007-2012) da un lato mostra dati positivi per la crescita del fatturato, del valore aggiunto e del patrimonio netto delle aziende ricettive fiorentine, dall’altro lascia intravedere una situazione critica per il calo di redditività, soprattutto dovuta alla crescita dei costi esterni e del personale (cresciuti più del fatturato), degli oneri finanziari e di quelli tributari.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Turismo, 6 visitatori su 10 desiderano tornare a Firenze

FirenzeToday è in caricamento