rotate-mobile
Economia Centro Storico

Università, giovani meritevoli ma squattrinati per loro vitto e alloggio

Al termine della scadenza delle domande a Firenze, Pisa e Siena sono pervenute 20.614 domande con un incremento di 4.298 rispetto al 2013

Dalla Regione Toscana all'Azienda per il Diritto allo Studio Universitario arrivano altri fondi per le borse di studio 2014/15: lo stanziamento di 5 milioni e 250 mila euro si aggiunge agli oltre 48 milioni già trasferiti ed è stato deciso per venire incontro al maggior numero di richieste che si è verificato alla chiusura delle domande. I vincitori otterranno l'esonero dal pagamento delle tasse universitarie e della tassa regionale per il diritto allo studio, un contributo monetario, l'accesso gratuito alle mense universitarie e, nel caso di iscritti fuori sede, l'assegnazione sempre gratuita di un alloggio fra gli oltre 4.000 presenti nelle residenze pubbliche ubicate nelle varie sedi universitarie della regione.

Il presidente dell'Azienda DSU Marco Moretti ha dichiarato: "Potremo continuare a garantire l'effettiva erogazione della borsa a tutti gli universitari idonei, confermandoci una delle poche Regioni in cui si ha la copertura totale delle borse agli studenti meritevoli ma privi di mezzi". Simone Consani, consigliere di amministrazione DSU: "La sensibilità mostrata, insieme alla buona amministrazione portata avanti dal CdA, evidenziano come sia possibile sostenere il sistema universitario toscano partendo dai servizi per i più bisognosi per arrivare alla erogazione di servizi alla generalità degli studenti: mense e aule di studio".

L'assessore regionale Emmanuele Bobbio ha spiegato: "Il diritto allo studio si tutela e si garantisce anche grazie al sostegno erogato dalle borse, insieme ai servizi di mensa e di alloggio".
 A Firenze le domande sono salite dalle 5.382 del 2013 a 7.346 ben 1.964 in più. A Pisa da 3.567 a 4.320 ed a Siena da 7.367 a 8.948. Sono 5.645 gli aventi diritto a Firenze; 6.390 a Pisa e 3.522 a Siena.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università, giovani meritevoli ma squattrinati per loro vitto e alloggio

FirenzeToday è in caricamento