rotate-mobile
Economia

Turismo: Iccrea presenta il progetto 'In Tour'

Una nuova piattaforma tecnologica dedicata agli albergatori clienti delle Banche di Credito Cooperativo: “Promuoviamo le eccellenze del territorio”

Il Gruppo bancario Iccrea (l’insieme di aziende che si affianca all’operatività delle Banche di Credito Cooperativo) ha presentato questa mattina presso la sede della Camera di Commercio di Firenze (che ha patrocinato l'evento) il progetto per il turismo 'In Tour – Innovative Tourism'.

L'iniziativa è dedicata al turista e alla sua esperienza di viaggio e vede il coinvolgimento delle 15 Banche di Credito Cooperativo toscane che hanno aderito al Gruppo Cooperativo di Iccrea.

Il progetto ruota intorno a una piattaforma tecnologica dedicata agli albergatori clienti delle BCC che, facendo perno sui sistemi di pagamento e di transazione online offerti dal gruppo, mette insieme le opportunità turistiche, di mobilità e di consumo locale dedicate alle esigenze specifiche del turista e della sua esperienza di viaggio.

Oltre agli hotel, quindi, anche le attrazioni turistico-culturali e i produttori locali - per essere segnalati al turista sulla piattaforma tecnologica gestita dall’albergatore - dovranno aver adottato il sistema di POS (fisico o virtuale) offerto dal Gruppo Iccrea. La piattaforma - così articolata - renderà più semplici le prenotazioni (anche di eventuali opportunità turistico/culturali), e completerà le informazioni del territorio a disposizione della struttura ricettiva e a beneficio di chi viaggia.

Per quanto riguarda le transazioni e gli acquisti on line, gli esercenti che aderiranno all’iniziativa potranno beneficiare della vetrina Ventis City (disponibile sul sito www.ventis.it), lo spazio virtuale sulle opportunità offerte da produttori locali del made in Italy di qualità.

L'iniziativa prende spunto dal Piano Strategico del Turismo 2017-2022, licenziato dal MiBACT ed è incentrato su un duplice obiettivo: rafforzare l’Italia come Paese dell’arte e della cultura e, insieme, governare lo sviluppo del settore turistico, che sta attraversando un trend di forte crescita globale.

“Il ruolo dell'albergatore sta cambiando. La sfida è quella di accompagnare questo business con nuove opportunità e nuove leve per accrescere l’interesse verso il territorio da parte del turista, valorizzando al contempo chi lavora in una dimensione prettamente locale”, spiega Gabriele Nanni, responsabile del progetto 'In Tour'.

“Iniziative come questa sono di grande aiuto per un duplice obiettivo condiviso: delocalizzare e destagionalizzare i flussi, per 'liberare' le grandi città e promuovere altre eccellenze del territorio per le quali i turisti vanno pazzi”, aggiunde Claudio Bianchi, vice presidente della Camera di Commercio di Firenze.

All'evento erano presenti anche l'assessore regionale al turismo Stefano Ciuoffo, che ha ricordato come intorno al turismo ruoti oggi il 12-13% del pil regionale, e l'assessore comunale di Firenze per l'attrazione degli investimenti Lorenzo Perra.

Per la nostra città, con l'introduzione della tassa di soggiorno, il turismo (11 milioni di presenze ufficiali nel 2017) rappresenta anche una rilevante entrate per le casse comunali: nelle casse di Palazzo Vecchio l'imposta di soggiorno ha portato 24 milioni nel 2014, salendo fino ai 33 milioni del 2017. “E per il 2018 – conclude Perra -, prevediamo un incasso di 41 milioni”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Turismo: Iccrea presenta il progetto 'In Tour'

FirenzeToday è in caricamento