rotate-mobile
Economia

TripAdvisor: Firenze seconda al mondo per i tour gastronomici

Per il noto portale l'Italia si conferma paradiso dei buongustai 

Firenze è una delle mete preferite al mondo per gli 'amanti dei tour gastronomici', secondo la speciale classifica redatta da TripAdvisor.

Il noto portale evidenzia che le esperienze gastronomiche sono prime per crescita di prenotazioni da parte dei viaggiatori su TripAdvisor: i tour gastronomici sono la categoria con la crescita più rapida sul sito in base all’incremento della spesa da parte dei viaggiatori per questo tipo di esperienze, che è salita del 61% nel 2017 rispetto al 2016.

Il portale ha inoltre identificato la Top 10 delle destinazioni mondiali per gli amanti del cibo, sulla base delle prenotazioni di tour gastronomici nel 2017. Roma e Firenze dominano la classifica, rispettivamente in prima e seconda posizione. Venezia conquista il settimo posto.

A livello mondiale le prenotazioni di tour gastronomici, effettuate dagli utenti TripAvisor, sui quali si fonda la classifica, sono cresciute del 57% nel corso dell'ultimo anno. I viaggiatori canadesi (+594%), inglesi (+583%) e australiani (+489%) sono tra i principali contributori di questa crescita.

“I viaggiatori sono sempre più interessati a vivere esperienze autentiche nelle destinazioni che visitano. I tour gastronomici e le lezioni di cucina sono un modo perfetto per riuscirci - commenta Valentina Quattro, portavoce di TripAdvisor in Italia -. Non può che essere un’ottima notizia per l’Italia, che con la sua tradizione culinaria è la meta ideale per i viaggiatori buongustai”.

Tour gastronomici: la classifica nel mondo e in Italia

Per gli amanti del cibo, come detto, TripAdvisor (sulla base dei dati di prenotazione di tour gastronomici)  segnala Roma e Firenze al primo e secondo posto come mete preferite a livello mondiale. Seguono Parigi, Barcellona, New Orleans, New York, Venezia, Madrid, Tokyo, Bangkok.

Per quanto riguarda le mete italiane invece questa la classifica: Roma, Firenze, Venezia, Sorrento, Bologna, Napoli, Milano, Taormina, Palermo, Verona.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

TripAdvisor: Firenze seconda al mondo per i tour gastronomici

FirenzeToday è in caricamento