Andamento del titolo Toscana Aeroporti S.p.A. (TYA), società quotata in Borsa

Toscana Aeroporti è una società quotata in Borsa con una capitalizzazione di mercato di circa 339,6 milioni di euro

Nell’ultimo anno l’andamento del titolo azionario Toscana Aeroporti S.p.A. (TYA) è migliorato nettamente, mostrando un particolare stato di grazia. La società è il frutto della fusione delle società di gestione dell’aeroporto di Firenze (AdF) e dell’aeroporto di Pisa (SAT), avvenuta nel giugno 2015, quale frutto del Piano di riorganizzazione degli aeroporti nazionali voluto dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti. Leggendo gli ultimi dati disponibili, Toscana Aeroporti è una società quotata in Borsa con una capitalizzazione di mercato di circa 339,6 milioni di euro e una media giornaliera di 1.334 azioni scambiate. Per comprendere meglio come stanno andando le azioni della Toscana Aeroporti presentiamo le performance ottenute nell’ultimo periodo, per poi analizzare quale potrebbe essere l’andamento futuro.

1_AEROPORTO-2

Performance recenti delle azioni Toscana Aeroporti (TYA)

Prendendo come primo periodo di riferimento il mese di gennaio 2020, notiamo che le azioni TYA hanno confermato il trend di crescita in corso da un anno. La performance ad un mese è, infatti, del +3,44%, ma valutando il rendimento del titolo a sei mesi saliamo al +13,17%, mentre la performance ad un anno, +27,11%, ci presenta un raddoppio del rendimento rispetto al dato semestrale. Osservando il grafico dei prezzi, invece, si nota come un'azione Toscana Aeroporti il 2 gennaio 2019 valeva 14,15 euro, mentre il 28 gennaio del 2020 valeva 18,25 euro. Un apprezzamento di quasi quattro euro ad azione che dimostra il buon momento del titolo e la possibilità di ottenere un ritorno su un ipotetico investimento. Le azioni Toscana Aeroporti sono infatti acquistabili anche dai singoli risparmiatori, i quali possono fare affidamento su piattaforme che prevedono meccanismi di apprendimento dei mercati azionari attraverso un conto demo di trading che non presenta alcun rischio di perdita dei fondi poiché le operazioni eseguite non sono realmente praticate nei mercati finanziari, ma solo simulate.

2_FIRENZE-2

Previsioni future sul titolo Toscana Aeroporti (TYA)

Effettuiamo ora un'analisi futura delle azioni TYA a partire dall’assetto attuale della società Toscana Aeroporti S.p.A. e scoprendo i punti cardine del piano industriale. Partiamo col dire che gli aeroporti di Firenze e di Pisa formano un sistema regionale complementare, in cui ciascuno svolge una funzione differenziata rispetto all’altro. L’aeroporto A. Vespucci di Firenze ha una vocazione business e leisure che lo collega alle principali città europee, mentre l’aeroporto G. Galilei di Pisa si dedica al traffico turistico low cost, ai voli cargo e ai voli intercontinentali. Insieme questi aeroporti contano di raggiungere entro il 2029: 130 destinazioni globali; ospitare 45 compagnie aeree; offrire 160 voli giornalieri. Un’ambizione verso l’internazionalità che ha premiato altri aeroporti italiani, come quello di Genova, ma,  per raggiungere una tale portata e incrementare quindi l’utenza di viaggiatori, le infrastrutture dovranno essere oggetto di lavori di adeguamento. L’obiettivo della Toscana Aeroporti è di fare dei due scali aeroportuali un volano di crescita economica dei territori di pertinenza e dell’intera regione del Centro Italia.

Alcuni dati complementari utili

Per concludere riportiamo alcuni dati complementari ma utili per conoscere meglio la società. Per quanto riguarda il numero di azioni ordinarie in circolazione esse sono 18.611.966, così suddivise tra gli azionisti: Corporacion America Italia il 62,28% (azionista di maggioranza); Regione Toscana con il 5,03%; SO.GIM. con il 5,79%; il restante 26,9% appartiene a piccoli azionisti. La società, infine, riconosce agli azionisti un dividendo annuale, l’ultimo distribuito è stato pari a 0,7 euro ad azione.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, altro caso sospetto a Firenze: il secondo tampone è positivo

  • Coronavirus, caso sospetto a Santa Maria Novella

  • Coronavirus: due i casi positivi in Toscana, dopo Firenze anche Pescia

  • Coronavirus: altri due contagiati a Firenze

  • Coronavirus: anche in Toscana nuove misure per chi torna dalla Cina

  • Coronavirus, Rossi: "No alla chiusura di scuole o stop ai concorsi"

Torna su
FirenzeToday è in caricamento