rotate-mobile
Economia

Toscana Aeroporti parla sempre più arabo: 25% a società di Dubai

L'azionista di controllo ha ceduto parte delle sue quote

È stata completata la cessione del 25% del capitale di Corporacion America Italia a una società (Mataar Holdings 2 B.V.) indirettamente controllata da Investment Corporation of Dubai (il fondo sovrano degli Emirati Arabi). Corporacion America Italia è l’azionista di controllo (con una quota del 62,28%) di Toscana Aeroporti, società che gestisce gli scali di Firenze e Pisa, quotata alla Borsa di Milano. La notizia della compravendita di azioni agli arabi era già circolata ma ieri si è concluso l'accordo definitivo.

Corporacion America Airports è il più grande gestore privato aeroportuale del mondo con 52 scali gestiti in 7 Paesi servendo 76,6 milioni di passeggeri nel 2017. La società è controllata dal magnate argentino di origine armena Eduardo Eurnekian, che cinque anni fa è sbarcato in Italia per diventare uno dei gestori aeroportuali del nostro Paese. E lo ha fatto attraverso Corporation America Airports, il più grande gestore privato aeroportuale del mondo con 52 scali gestiti in 7 paesi e 76,6 milioni di passeggeri serviti nel 2017. La società è quotata in Borsa al New York Stock Exchange.

L'alleanza tra l'imprenditore sudamericano e il fondo di Dubai è destinata a trovare risorse per sostenere un'ulteriore fase di crescita a cavallo tra Europa e Asia. In particolare, le aree di espansione interessate saranno l'Italia, i paesi dell'est Europa (ma escludendo la Russia) e il Medioriente. In Italia Eurnekian non ha mai nascosto il suo interesse per gli aeroporti di Palermo e Catania, nel caso in cui gli enti locali di decidano ad aprire le porte alla loro privatizzazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Toscana Aeroporti parla sempre più arabo: 25% a società di Dubai

FirenzeToday è in caricamento