rotate-mobile
Economia Centro Storico

Tasi scade il 16 ottobre, l’aliquota è 0,33%

Non riguarderà le seconde case e le attività economiche

L’assessore al Bilancio del Comune di Firenze, Lorenzo Perra, ha esposto in commissione il progetto dell’Amministrazione: i termini per gli emendamenti scadono lunedì 21 luglio.
La Tari, tassa sui rifiuti, resterà invariata rispetto al 2013 mentre la Tasi (ex Imu) non riguarderà le seconde case e le attività economiche. Nel settore extra-alberghiero o affittacamere è lotta ai 'furbetti': sanzioni e applicazione della Tassa di soggiorno di 2 euro a notte anche per loro.
"La manovra tributaria approvata dalla Giunta Nardella esenta i possessori di seconde case, alleggerendo così la vita dei contribuenti, applicando la Tasi solo sulla prima casa ed evitando a tutte le persone che vivono in affitto il versamento della tassa" così commenta il Sunia di Firenze.

Nella volontà del Comune un gettito ulteriore di 300mila euro per il verde pubblico, 4,2 milioni alla cultura, 3,8 milioni per i servizi sociali ed 1 milione per l'istruzione.
Tra i costi: manutenzione straordinaria degli immobili per 2 milioni, aumento per le Linee 2 e 3 della Tramvia di 50,7 milioni.
Palazzo Vecchio prevede tagli sulle spese strutturali: 2,8 milioni di risparmio sul personale tra blocco del turnover e passaggio allo Stato degli stipendi per i docenti dell'Iti Leonardo Da Vinci e 1,8 milioni sugli affitti passivi degli uffici della P.A. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tasi scade il 16 ottobre, l’aliquota è 0,33%

FirenzeToday è in caricamento