rotate-mobile
Economia

Bilancio preventivo: il sindaco annuncia che non ci sono stati tagli

Presentato in giunta il bilancio preventivo. Il sindaco Renzi: "Non abbiamo messo le mani in tasca ai cittadini" intanto l'Unione sindacale di Base chiede dei salari ai lavoratori delle cooperative in appalto

“Non solo non si mettono le mani in tasca ai cittadini ma manteniamo lo stesso standard di servizi nel sociale e nella pubblica istruzione e investiamo in cultura” esordisce così il sindaco Renzi per la presentazione del bilancio preventivo in Giunta. Le linee guida sono la TV on line e l’istituzione del contributo di soggiorno per i turisti. Nessuna riduzione del trasporto pubblico locale, già in subbuglio per lo sciopero di lunedì contro la privatizzazione parziale dei servizi di Ataf.
Conferma degli attuali standard dei servizi sociali e dell’istruzione, non solo non si taglia ma s’investe in cultura.  "Lo scorso anno siamo riusciti a risparmiare 4 milioni e mezzo di euro - ha spiegato l’assessore Falchetti - e, proseguendo su questa strada, per il 2011 ne risparmieremo 11,5 milioni. Abbiamo fatto ‘di necessità virtù e, a fronte alle minori entrate statali, sono state ridotte le spese della macchina comunale".

Il Comune di Firenze si è visto tagliare quasi 19 milioni di euro dalla manovra restrittiva del Governo in aggiunta ad oltre 1 milione di euro per la riduzione del fondo statale degli investimenti e 2.654.048,16 euro per la riduzione dei contributi regionali per il t.p.l  compensati quasi nella totalità da Palazzo Vecchio.
La Giunta è riuscita nei “tagli interni” circa 280mila euro ricavati dall’ufficio del sindaco, e  4 milioni di euro  dai risparmi sul personale, 2,3 milioni di euro dalle utenze e un milione dalle manutenzioni; 800mila euro sono i risparmi relativi all’acquisto di beni.
Il Comune assicura che verranno garantiti i servizi attuali nel sociale e nell’istruzione oltre ad un investimento come nel caso del Teatro della Pergola, 400mila euro, per scongiurarne la chiusura.

CONTRIBUTO SOGGIORNO – Finalmente le casse comunali potranno contare sul contributo di soggiorno, un tassazione per i turisti in modo da mantenere e gestire meglio la città sul versante turistico, è preventivato un introito di circa 10 milioni di euro.
 Non mancano le critiche da più angolature. La prima è quella dell’Unione Sindacale di Base, bacchettando il sindaco sull’assenza di turnover: “ Un assunto ogni cinque dipendenti”. Altri due punti sono messi in discussione: “Il taglio del salario accessorio per 2milioni di euro”  di fatto secondo USB  si tradurrebbe in un  taglio degli stipendi dei dipendenti comunali e non i dirigenti, oltre alla forbice su stipendi per i lavoratori di cooperative e associazioni appaltate per i servizi del Comune.
Su un altro fronte del bilancio preventivo il consigliere Pdl Marco Stella punzecchia la maggioranza: “il Maggio Musicale”. L’orchestra da anni in deficit, dal 2004 sono stati accumulati oltre 21 milioni di debiti, chiuderà anche il 2010 -2011 con il segno negativo. Il consigliere azzurro vuole sapere come sia possibile che nel 2012 -2013 “chiuderanno in pareggio o con un piccolo utile, peccato che nessuno ci dica come questo miracolo accadrà”.
 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bilancio preventivo: il sindaco annuncia che non ci sono stati tagli

FirenzeToday è in caricamento