Svelata la medaglia della Firenze Marathon 2018

E’ stata svelata oggi, in una conferenza stampa che si è svolta presso la Sala Macconi del Comune di Firenze in Palazzo Vecchio, la medaglia che verrà consegnata a coloro che porteranno a termine la 35esima Asics Firenze Marathon, il prossimo 25 novembre. Si tratta di una prima volta assoluta in quanto il tradizionale simbolo della fatica compiuta, della grande impresa individuale che ciascuno compie giungendo al traguardo, nell’edizione di quest’anno avrà un valore aggiunto: perché chi ha firmato la tanto agognata medaglia è un artista di fama internazionale. Si tratta di Clet Abraham, meglio conosciuto semplicemente come “Clet”. Per i pochi che non ricollegano subito il nome, si tratta dell’artista famoso per il “completamento” dei cartelli stradali tramite l'applicazione di stickers sui cartelli. 

Il tema scelto per la medaglia, è il genio Leonardo Da Vinci. Cominceranno infatti di fatto ufficialmente con la Firenze Marathon le celebrazioni del 500esimo anno dalla morte dello scienziato-artista che cade nell’anno 2019. Clet ha interpretato dinamicamente, come un uomo che corre, la figura classica ed evocativa legata a Leonardo Da Vinci, l’uomo vitruviano, raffigurato stilizzato e nel gesto tecnico della corsa.

Erano presenti l’assessore allo sport del Comune di Firenze Andrea Vannucci, il presidente di Firenze Marathon Giancarlo Romiti, Maria Federica Giuliani presidente della Commissione cultura e sport del Comune di Firenze e lo stesso artista.

“E’ la terza posizione dell’uomo vitruviano – ha spiegato l’artista – quello che ho voluto rappresentare, per creare un ponte nella storia tra Leonardo Da Vinci, il suo umanesimo, la sua visione dell’uomo e una visione più contemporanea, che può anche essere vista in senso ironico: l’uomo che corre e si confronta con se stesso in questo bellissimo sport. Ho trovato bella l’idea del Comune di Firenze e della maratona di Firenze di coinvolgermi in questo progetto, l’ho trovata una bella idea, utile sia per omaggiare la città in cui vivo, Firenze, che l’uomo in generale”.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Meteo

    Allerta meteo: chiusi cimiteri, parchi e giardini, sospeso il mercato delle Cascine

  • Cronaca

    Investito dal treno sui binari: ricoverato in gravi condizioni

  • Cronaca

    Cecchi Gori, ritorno all'Artemio Franchi: “Mettevo il cuore, non solo i soldi” / FOTO

  • Cronaca

    Restauro finito: torna il 'Biancone' / FOTO

I più letti della settimana

  • Festa del papà: perché in Toscana si dice “babbo”

  • Autostrada A1: incidente tra mezzi pesanti, un morto

  • Largo Annigoni, derubati e poi pestati di botte: gravi due giovani

  • Lite al ristorante degenera: cuoco finisce all'ospedale

  • Concorsi pilotati a Careggi: 8 professori interdetti

  • Gossip: la simpatia del ministro Salvini per la figlia di Verdini

Torna su
FirenzeToday è in caricamento