rotate-mobile
Economia

Vacanze di Natale e Capodanno, per gli stranieri è Firenze la "città del sorriso"

Il sondaggio è stato eseguito dall'Osservatorio socio-economico di 'Pagine Si!' che ha coinvolto 500 turisti stranieri che hanno soggiornato negli alberghi di 70 province italiane dall'8 dicembre al 1 gennaio. Venezia si piazza seconda

Vacanze di Natale e Capodanno. E giudizi, voti in pagella, quelli dati dagli stranieri che hanno raggiunto il Bel Paese. Pagelle e quindi classifiche, con Firenze che si aggiudica il primato. E’ Firenze, infatti, la città italiana "del sorriso". Nei giudizi dei turisti stranieri seguono poi Venezia, Ischia, Salerno, Forte dei Marmi, Taormina, Torino. Chiude Cortina che, a causa del black out di fine anno, viene "oscurata" nel gradimento dei turisti.

E’ questo il quadro che arriva da uno sondaggio dell'Osservatorio socio-economico di Pagine Si! (azienda che pubblica elenchi telefonici cartacei e digitali) che ha coinvolto 500 turisti stranieri che hanno soggiornato negli alberghi di 70 province italiane dall'8 dicembre al 1 gennaio. Per il 13% del campione Firenze si attesta dunque prima tra le città italiane in ragione della calda accoglienza e dei servizi offerti ai turisti. L'11%, invece, sceglie Venezia. Terzo posto per le terme di Ischia (citando a corollario anche Capri, Sorrento, Amalfi) che ha conquistato il cuore del 9% del campione, specialmente i tedeschi. Più staccate si trovano Salerno , meta prediletta per il 7% degli stranieri, seguita da Forte dei Marmi e Taormina (entrambe al 6%). Torino ottiene il favore del 5% degli intervistati. La città meno accogliente delle vacanze appena trascorse, per cause di forza maggiore, secondo i turisti, è Cortina che registra appena lo 0,3% delle preferenze.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vacanze di Natale e Capodanno, per gli stranieri è Firenze la "città del sorriso"

FirenzeToday è in caricamento