rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Economia Centro Storico / Piazza Adua, 1

Formazione professionale: 30 seminari gratuiti al Palazzo dei Congressi

Sicurezza nelle scuole ed edilizia bio, digitalizzazione delle imprese e gestione finanziaria, social network e primo soccorso animale. Scoprite come partecipare gratuitamente

Trenta seminari, cinquanta relatori tra i più esperti di diversi settori professionali, una giornata gratuita di formazione su oltre trenta tematiche, per guardare al futuro delle professioni e incrementare la propria carriera o il fatturato della propria impresa: martedì 20 febbraio dalle ore 9 alle 18 il Palazzo dei Congressi di Firenze (Villa Vittoria, piazza Adua, 1) ospita FenSpot, open day patrocinato dal Comune di Firenze e del Consiglio della Regione Toscana e organizzato da FenImprese Firenze, associazione di categoria nata un anno e mezzo fa per sostenere giovani professionisti, aziende e piccole e medie imprese.

Dal commercio alla sanità, dalle opportunità del web e delle nuove tecnologie a come gestire il passaggio generazionale in azienda, dall’innovazione in edilizia alle ultime normative in termini di sicurezza degli edifici, fino alle nuove frontiere della moda e del turismo, per tutta la giornata sarà possibile partecipare in maniera gratuita a seminari, dibattiti e tavole rotonde. 

Il programma

Tra i relatori attesi l’architetto Claudio Pellicoro, presidente del settore Fen Arredo, protagonista di un incontro sugli aspetti ambientali, economici e strutturali dell’utilizzo del legno nell’arredo e nelle costruzioni (ore 14.30); gli avvocati Giuseppe Rende e Marco Carollo, tratteranno un altro tema sensibile, la tutela delle imprese nel rapporto con gli istituti di credito, entrando nel merito di casi specifici (ore 9.30), mentre la Dott.ssa Patrizia Ceramelli e il Dott. Luigi Martini si occuperanno del rischio criminalità e di quali strategie possano essere messe in campo per rispondere alla crescente domanda di sicurezza da parte di attività commerciali e non solo (ore 9.30). In programma anche un “bignami” di gestione d’impresa, tenuto dal Dott. Roberto Ciompi, sulle 3B: business plan, bilancio e banche (ore 10.30), mentre il Prof. Enrico Cheli introdurrà i partecipanti alle basi del counseling, per una più efficace comunicazione interna all’interno dell’azienda.

Sicurezza nelle scuole

Previsto il riconoscimento di crediti formativi e 4 ore di aggiornamento professionale per gli ingegneri iscritti all’Ordine che seguiranno l’incontro sulla sicurezza nelle scuole (ore 9.30-13.45), introdotto dall’Ing. Giovanni Corsi, con il contributo tecnico e scientifico di Gianni Camici, Presidente provinciale dell’Associazione nazionale Presidi, Alessandro Dreoni, Servizio Supporto Tecnico Quartieri e Impianti Sportivi del Comune di Firenze, Ennio Passaniti, Direttore Comune di Campi Bisenzio, nonché del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Firenze.

Social network

Si rivolge a un pubblico più trasversale, invece, il corso in social network, ecommerce e presenza web, a cura di Matteo Cichero, presidente Fen Tech, Giulia Donati e Marco Crisci, presidente della sezione Moda di FenImprese (ore 11.30). Crisci sarà protagonista anche dell’incontro dedicato alle prospettive di sviluppo del retail nella moda, che si pone l’obiettivo di esplorare i modelli economici internazionali per elaborare nuove strategie commerciali (ore 12.30).

Salute

Sul fronte salute previsti un incontro sulla disostruzione delle vie aeree da corpo estraneo nel bambino e nel lattante, un seminario sull’innovazione nella professione odontoiatrica e un introvabile corso di primo soccorso animale, in collaborazione con LEIDAA (Lega Italiana Difesa Animali e Ambiente), che sarà protagonista anche di un focus sull’alimentazione veg.

Non mancano gli approfondimenti sulla gestione finanziaria, compresa quella di fondi derivati. E c’è anche un corso di regia, per avvicinarsi al video editing ed esplorare nuove strade professionali o incrementare la propria visibilità online attraverso contenuti di alta qualità. Coinvolti anche gli studenti dell’Istituto d’arte di Firenze, che seguiranno un corso sui “colori emozionali”, a cura del Maestro Elisabetta Rogai, analizzando come lo spazio in cui viviamo o lavoriamo influenzi in modo tangibile il modo in cui ci sentiamo.

La giornata, interamente gratuita, è resa possibile grazie al sostegno di Comune di Firenze e Consiglio della Regione Toscana e all’intervento di sponsor quali Helvetia & Bristol - Starhotels, Brandini Auto, Cassetti 1926, Crazy Bit, ISG – Sicurezza Igiene Qualità, Osteria dei Fiorentini, Penta Multivendor Service, PrivatAsssitenza, Soderi, Studio Visio. 

Informazioni

Per iscriversi alle sessioni formative è sufficiente registrarsi sul QUI

Info: 055 218182 – info@fenimprese.it - sito

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Formazione professionale: 30 seminari gratuiti al Palazzo dei Congressi

FirenzeToday è in caricamento