rotate-mobile
Economia Certaldo

Il case-history fiorentino modello di successo anche nel green

La toscana Sebach leader nel noleggio di bagni mobili al Salone della Sostenibilità Ecomondo: "Un esempio di successo che passa per un preciso codice etico". L'idea nasce a Certaldo

Il vero sviluppo passa attraverso un impegno quotidiano nel mettere la tutela ambientale in cima alle priorità di una azienda nella costruzione e gestione dei prodotti e dei servizi. Sebach, l’azienda di Certaldo indiscutibilmente leader nel noleggio dei bagni mobili, sarà ad Ecomondo per raccontare la sua economia sostenibile mantenendo l’unicità dei propri bagni.

NO CRISI - La presenza alla Fiera Internazionale del Recupero di Materia ed Energia e dello Sviluppo Sostenibile rappresenta per l’impresa toscana un’occasione importantissima per ricordare il suo concreto impegno nei confronti dell’ambiente. Un impegno nato alla sua stessa fondazione (1986) e cresciuto anno dopo anno, fino alla recentissima firma della Carta degli impegni per la Sostenibilità. Un documento che ufficializza la responsabilità nel ridurre l’impatto ambientale in ogni fase: dalla produzione al trasporto dei bagni, dall’utilizzo di materiale riciclabile alla mimesi con il paesaggio, fino alla gestione corretta dei rifiuti e al ridotto consumo di acqua.

Sebach espone in esclusiva le sue nuove pellicole, realizzate con inchiostri che non contengono sostanze dannose per l’uomo e l’ambiente. L’innovativa tecnologia di Sebach applica, senza l’impiego di adesivi, sottilissime pellicole integrate ed omogenee con il materiale, per essere sempre green sia nel concept che nell’estetica. Non mancheranno i bagni mobili della fortunata serie Top San No Touch e le due cabine Shower Box e Dress Box (le cabine doccia e spogliatoio).

CONGRESSO - Giovedì 8 Novembre il Convegno Tecnico “La nuova Norma UNI EU 16194 regolamenta il servizio dei bagni mobili”. La parola d’ordine è “lavorare insieme” per coordinarsi a livello aziendale e nazionale nell’ottica della nuova norma UNI EN 16194 che regolamenta il servizio dei bagni mobili.

Nell’ultimo decennio i bagni mobili si sono sempre più diffusi come servizio fondamentale al lavoro e al cittadino, presenti nei cantieri, agli eventi pubblici, nelle emergenze. Ma fino a questo momento non c’era ancora stata una regolamentazione completa che garantisse all’utente una riflessione a 360°. La nuova norma UNI (Ente Nazionale Italiano di Unificazione) va a colmare questo vuoto.

Un po’ di storia. La corrispondente Norma Europea EN 16194 è stata formalmente promulgata ad inizio 2012 e a settembre è entrata in vigore la norma italiana UNI EN 16194. Si regolamentano quindi non solo i prodotti, ma vengono fissati anche i requisiti essenziali del servizio, determinando il numero dei bagni da dislocare (in funzione dell’afflusso atteso), la distanza massima tra i vari bagni, gli intervalli di tempo tra un servizio e l’ altro, le modalità del servizio di pulizia, ecc.

NORMA NAZIONALE - Antonella Diana, Amministratore Delegato Sebach Srl, sottolinea l’importanza di “Una norma oggi assolutamente necessaria per il settore, come necessaria è l’apertura di un dibattito sul tema, grazie anche al convegno che si svolgerà ad Ecomondo, per fare il punto sui prossimi step ed essere in sinergia gli uni con gli altri”.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il case-history fiorentino modello di successo anche nel green

FirenzeToday è in caricamento