rotate-mobile
Economia

Scrutatori alle elezioni: possono farlo anche le persone senza lavoro

Per poterlo fare bisogna essere iscritti all’albo degli scrutatori del Comune

Le elezioni europee e amministrative si avvicinano e ci sono novità: la commissione elettorale del Comune di Firenze ha deciso di consentire, alle persone senza occupazione, di dare la propria disponibilità a svolgere le funzioni di scrutatore.

Per poterlo fare bisogna essere iscritti all’albo degli scrutatori del Comune, che viene aggiornato annualmente nel mese di gennaio, sulla base dell’iscrizione volontaria. Coloro che avranno dato la disponibilità potranno essere nominati nei diversi seggi, secondo le esigenze ed i criteri complessivamente stabiliti dalla commissione.

La disponibilità, che deve essere comunicata direttamente all’ufficio elettorale di Firenze in viale Guidoni 174 o con un messaggio di posta elettronica all'indirizzo elettorale.iscrizioni@comune.fi.it o alla pec elettorale@pec.comune.fi.it Alla comunicazione consegnata a mano o inviata per posta elettronica deve essere allegata una autocertificazione (con la quale si dichiara lo stato di disoccupazione) e una a copia del proprio documento di identità.

Per ulteriori chiarimenti e informazioni è possibile contattare l’ufficio elettorale del Comune di Firenze (055/3283638 – 3629 – 3632) o consultare il link: https://www.comune.fi.it/pagina/elezioni-e-referendum. Saranno prese in considerazione, compatibilmente con le esigenze di formazione degli uffici di seggio, le domande presentate sino alla data del 10 maggio.

Il modello da compilare per l’autocertificazione: scarica qui


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scrutatori alle elezioni: possono farlo anche le persone senza lavoro

FirenzeToday è in caricamento