rotate-mobile
Economia

Saldi estivi al via: il 1 luglio si parte 

Si prevede una buona partenza grazie a turisti e caldo

Partono sabato 1 luglio i saldi estivi in tutta la regione e proseguiranno per 60 giorni. Confesercenti pensa positivo ed è fiduciosa della forte presenza dei turisti, in particolare nelle città d'arte, e del caldo. Probabile che a ruba vadano abiti, t-shirt, sandali e costumi anche grazie al proseguimento delle temperature tropicali.

“Cambiamento degli stili di vita, crescita di forme alternative al commercio tradizionale influenzano l’andamento delle vendite. Ed è proprio in virtù di questo che dobbiamo rivedere la normativa che regola i saldi di fine stagione; è necessario lavorare per una data di inizio uguale in tutta Italia e una durata limitata a 30 giorni. – afferma Nico Gronchi Presidente Confesercenti Toscana – Sarà, poi, fondamentale una discussione su natura e modalità delle vendite promozionali: controlli più ferrei e maggiore trasparenza nei rapporti con l’utente finale risultano tra le esigenze più sentite”.

“Per quanto riguarda i saldi estivi, sarebbe auspicabile spostare in avanti, di qualche settimana, la data di inizio; in modo che sia più lontana dall’avvio dell’estate (21 giugno). – continua Gronchi – Anche per quanto concerne le vendite invernali di fine stagione, sarebbe auspicabile uno spostamento in avanti della data di inizio; questo per non influenzare in maniera negativa i fatturati del periodo natalizio.”

“E’ necessario un cambiamento. Si chiamano vendite di fine stagione, è, perciò, doveroso che la data di partenza sia a fine stagione e non nei primi giorni dall’inizio. – conclude Gronchi – Durata limitata, chiarezza e trasparenza delle modalità di svolgimento sono i punti da cui partire per avviare un necessario percorso di cambiamento, che è nell’interesse di tutti: imprese e consumatori”. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Saldi estivi al via: il 1 luglio si parte 

FirenzeToday è in caricamento