rotate-mobile
Economia

Risparmio massimo in città sulla spesa al supermercato: Firenze regina d'Italia

Un'indagine di Altroconsumo ha riportato i dati sui prezzi di 61 città italiane. Firenze arriva seconda solo ad Arezzo sebbene per risparmio massimo sia addirittura prima in Italia

Come risparmiare in tempo di crisi? Tra le spese fisse delle famiglie italiane ci sono i prodotti alimentari, per l’igiene personale e per la casa che pesano per il 20 %, secondo i dati Istat, nel bilancio familiare annuale. Quindi, secondo un’indagine su 61 città italiane svolta da Altroconsumo, in caso di ristrettezze questo è un capitolo dove è possibile contenere l’esborso. E il risparmio può essere notevole, fino a 1500 euro annui che salgono a 3500 rinunciando ai prodotti di marca.
Altroconsumo ha confrontato 900mila prezzi in tutta Italia riscontrando etichette in 950 punti vendita di diverse fasce: 162 ipermercati, 603 supermercati e 185 hard discount.

La Toscana ne esce bene conquistando interamente il podio. Il punto vendita più economico in assoluto è a Arezzo seguita a ruota da Firenze e Pisa. Quest’ultima con la spesa media più bassa d’Italia.
Nell’indagine si evince come uno dei fattori determinanti al contenimento dello scontrino sia la concorrenza, più ce n’è meglio è per il consumatore. Tanto che Firenze è la città dove si può ottenere il risparmio massimo, ben 1522 euro. Peggio va in Trentino, Val d’Aosta, centro-sud e isole maggiori dove la battaglia della grande distribuzione frutta meno sorrisi al consumatore.

Chi volesse stringere ancor di più la cinghia, ma non rinunciare ad alcun prodotto può affidarsi, oltre che alla tipologia di punto vendita e all’insegna, anche a prodotti senza marchio e offerte:
24% risparmio per prodotti di marca in offerta
38%  risparmio per i prodotti con il marchio del supermercato
55% risparmio per i prodotti di primo prezzo
61% risparmio se si scelgono prodotti dell’hard discount

Un cambio di scelte che può far arrivare il risparmio del consumatore fino a 3500 all’anno.
DOVE CONVIENE

LA CLASSIFICA DI ALTROCONSUMO

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Risparmio massimo in città sulla spesa al supermercato: Firenze regina d'Italia

FirenzeToday è in caricamento