rotate-mobile
Economia Sesto Fiorentino

Fallimento Richard Ginori: Lenox e Apulum decise a salvare l’azienda

La cordata Lenox e Apulum ha esplicitato al curatore fallimentare di volere salvare l'azienda di Sesto Fiorentino dopo il fallimento del 7 gennaio scorso

Dopo mesi di trattative e l’esito della gara pubblica le società Lenox e Apulum hanno fatto sapere di sentirsi "deluse" per la dichiarazione di inammissibilità al piano di concordato preventivo che ha poi portato alla dichiarazione di fallimento della Richard Ginori 1735. Le due società hanno aggiunto di voler raggiungere immediatamente un accordo, così come annunciato a novembre, per  garantire il futuro del marchio Richard Ginori 1735 in Italia, reintegrando oltre 250 lavoratori e cercando di garantire un ritorno significativo a tutti i creditori della società.

Il 9 gennaio, presso la sede di  Richard Ginori 1735, Lenox e Apulum hanno incontrato il neonominato curatore Andrea Spignoli, al quale è stata chiaramente esplicitata la volontà di procedere il più rapidamente possibile, nel rispetto dei tempi di legge, per raggiungere un accordo. Lenox e Apulum hanno sottolineato che, ad oggi, la sopravvivenza del marchio sul mercato è strettamente legata alla tempestiva ripresa delle attività commerciali e produttive. Le aziende hanno confermato la loro piena disponibilità a collaborare con il Rag. Spignoli per trovare una soluzione che possa soddisfare i lavoratori, i creditori, il marchio e la comunità. LE INDAGINI DELLA PROCURA

OGGI - Proprio sulla situazione della Ginori oggi si è tenuto un incontro presso il Ministero dello sviluppo economico. Hanno partecipato all’incontro, oltre ai rappresentanti del ministero, le istituzioni locali e il curatore fallimentare. Le istituzioni hanno manifestato la massima disponibilità affinché si possa garantire la ripresa dell’attività nello stabilimento di Sesto Fiorentino. Il curatore ha assicurato che si lavorerà in tempi rapidi con l’obiettivo di tutelare l’integrità dell’azienda e ponendo particolare attenzione all’aspetto aziendale.
Per agevolare tale percorso il curatore ha confermato che Richard Ginori sarà presente al Macef (fiera specializzata di settore) per dare un evidente segnale al mercato. La Regione Toscana ha garantito la massima disponibilità e supporto attraverso Artex. Il Mise riconvocherà entro i prossimi 10 giorni un tavolo di confronto per fare il punto su quanto di competenza delle parti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fallimento Richard Ginori: Lenox e Apulum decise a salvare l’azienda

FirenzeToday è in caricamento