rotate-mobile
Economia Centro Storico / piazza de' ciompi

Piazza dei Ciompi, in autunno i lavori e l'antiquariato trasloca

Dopo anni sembra essere arrivata a conclusione la querelle sul rifacimento della piazza storica

I banchi provvisori ricoperti di amianto spariranno, finalmente. Lo hanno chiesto tutti, per anni, dagli esercenti ai residenti, ma la piazza si è sempre più sgretolata sotto i piedi dei passanti. In autunno il Comune di Firenze ha intenzione di dare il via ai lavori di riqualificazione.
Gli Stand degli antiquari dovranno traslocare, con ogni probabilità - come riporta La Repubblica - in Largo Annigoni all'interno di un tendone allestito temporaneamente.

Dagli anni '60 gli ambulanti a posto fisso chiedono un restyling delle strutture: negli anni '90 hanno iniziato a pagare una specie di affitto, equivalente oggi a 300 euro mensili. Continuo il braccio di ferro con l'Amministrazione sfociato negli ultimi anni nella proposta di pagarsi personalmente la nuova struttura. Con la crisi però i costi da sostenere sarebbero diventati eccessivi.
 Occorreranno 5, forse 6 mesi di lavori per ripristinare l'arredo urbano dei Ciompi e nel frattempo i commercianti cosa faranno? Dovranno decidere se rifarsi il banco a proprie spese oppure partecipare al bando che il Comune intende fare per l'assegnazione dei nuovi posti. Dopo anni di attesa alcuni ambulanti potrebbero dunque trovarsi con la piazza rifatta, ma senza più il posto di lavoro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza dei Ciompi, in autunno i lavori e l'antiquariato trasloca

FirenzeToday è in caricamento