rotate-mobile
Economia

Oltre 170mila persone hanno visitato la 75° Mostra dell’Artigianato

Chiusura con numeri record per la 75°edizione della Mostra Internazionale dell'Artigianato: solo ieri ci sono state 18mila presenze. Complessivamente i visitatori sono stati 170mila

Si chiude stasera alle ore 20 la 75^ edizione di ART - Mostra Internazionale dell’Artigianato con un bilancio più che soddisfacente, come documentano i dati di affluenza di questo ultimo weekend che ha fatto registrare il tutto esaurito dentro i padiglioni e nei piazzali della Fortezza. Nella giornata di ieri si sono registrate oltre 18.000 presenze che si sono assommate alle migliaia e migliaia di visitatori dei giorni precedenti con la punta del 1 maggio con 28.000 ingressi. Anche oggi all’apertura le biglietterie sono state prese d’assalto, così come lunghe code si sono formate al parcheggio Fortezza Fiera e davanti allo sportello bancomat in mostra, segno tangibile che anche quest’anno tanti sono stati gli acquisti dell’ultima ora! Soddisfazione dunque da parte degli organizzatori che attendono la chiusura di stasera per brindare alle oltre 170.000 presenze complessive, con un trend in linea con l’edizione 2010.

“I risultati di questa edizione sono stati più che lusinghieri con un indice di gradimento positivo sia fra gli espositori che in mezzo al pubblico dove, rispetto alle edizioni scorse, si è fatta sentire maggiormente l’affluenza di operatori commerciali e di visitatori esteri” il commento di Carlo Bossi, Presidente di Firenze Fiera. “Un successo che conferma come la mostra e l’artigianato di qualità a Firenze mantiene inalterata la sua forza di attrazione e l’interesse, nonostante il perdurare del momento di difficoltà specie sul fronte dei consumi interni”.

Soddisfazione generale è stata espressa anche dagli oltre ottocento espositori presenti, sia per le vendite e gli affari chiusi che per le numerose trattative avviate durante la manifestazione. “Ho apprezzato una maggior selezione nel comparto degli stands italiani e anche il settore dell’etnico mi è sembrato molto curato”, il commento di Lorenzo Foglia di Foglia Argenteria, che prosegue:” “Novità di questa edizione anche la consistente presenza di operatori esteri, specie di buyer cinesi di Hong Kong interessati al target del lusso”. Mentre si attende la chiusura di stasera per i bilanci definitivi, già si pensa alla programmazione dell’edizione 2012.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oltre 170mila persone hanno visitato la 75° Mostra dell’Artigianato

FirenzeToday è in caricamento