rotate-mobile
Economia Centro Storico / Via dell'Agnolo

Alle Murate apre 'Parco Innovazione', il nuovo polo hi tech del centro

Sette start up più alcune spin off che investiranno su innovazione e beni culturali. Ricerca, laboratori, formazione e scambi culturali, questa la missione del progetto

Le Murate, da ex carcere di Firenze a polo ‘hi tech’, passando per le innovative case Erp, Fondazione Kennedy  e Caffè letterario. Da ora in poi sarà anche la casa del ‘Parco urbano dell'Innovazione’, con sette imprese a far base in questo complesso di eccellenza, nell’attesa che l’asticella si alzi a 10 con l’aggiunta nel breve periodo di altre tre aziende. Si tratta di start up, tutte aziende innovative che opereranno sul campo dei beni culturali. Questo nuovo centro, così come è stato pensato, vorrebbe essere un punto di riferimento sia per la formazione che per gli scambi culturali, ma allo stesso tempo fare impresa attraverso ricerca e attività di laboratorio. “Le Murate – ha sottolineato il sindaco Matteo Renzi – erano un carcere: oggi la consegna delle chiavi a queste aziende è un ulteriore passo per la ricchezza, la cultura e la speranza di questo quartiere e della nostra città. Queste nuove aziende qui non solo potranno giocare le proprie carte ma contribuiranno a fare delle Murate uno dei centri propulsivi del nostro territorio”.

Le sette start up presenti, selezionate tramite bando comunale, avranno a disposizione 1500 metri quadri del complesso. Tutte pagheranno un affitto per i locali e potranno anche disporre di un fondo comunale da 270 mila euro per la loro attività. Non solo start up, ma anche alcune spin off aziendali: la Scuola superiore di tecnologie industriali, il Laboratorio Nemech dell’Università di Firenze, la Fondazione Sistema Toscana (con le attività di comunicazione digitale e formazione), Polis (Polo di Innovazione della Città Sostenibile) e il Distretto Tecnologico (con le attività di promozione della ricerca applicata ai beni culturali e alla sostenibilità urbana). “Il ‘Parco Urbano’ – ha aggiunto il vicesindaco di Firenze Dario Nardella – oltre ad essere un progetto ambizioso, è un modo concreto di rispondere alla crisi: abbiamo bisogno di nuove imprese, di qualità e di innovazione”. Per adesso ha preso vita il polo della tecnologia, ma c’è un altra novità che attende il centro delle Murate: nelle prossime settimane Renzi ha annunciato che sarà inaugurato un percorso che collegherà le Murate con la vicina piazza Ghiberti.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alle Murate apre 'Parco Innovazione', il nuovo polo hi tech del centro

FirenzeToday è in caricamento