rotate-mobile
Economia

Un’ottima annata per il Chianti Docg, a giugno vendite al top 

E’ il miglior dato dal 2013. Il Presidente Busi “Siamo soddisfatti, ma serve fare molto di più”

A giugno è stato venduto il 10 per cento in più di vino Chianti DOCG rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Il re della produzione vinicola toscana sembra tornare ai suoi vecchi splendori nonostante che le vendite siano sempre inferiori rispetto a qualche anno fa. Il dato è stato reso noto in occasione dell'Assemblea Generale dei Soci convocata a Firenze per presentare la relazione delle attività svolte dal Consorzio, il bilancio consuntivo 2016 e per l'approvazione del bilancio preventivo 2017.

Il trend rispetta un bimestre positivo che che aveva segnato un +2,7% di vendite nel mese di maggio. Nell'occasione sono stati resi noti anche i dati relativi alla vendemmia del 2016 che ha visto un raccolto di 1,2 milioni di quintali d'uva su una superficie di 14 mila ettari con una produzione totale di 866 mila ettolitri di vino.

“E' un dato che ci conforta – spiega Giovanni Busi, presidente del Consorzio Vino Chianti – i numeri sono però ancora molto lontani rispetto a qualche anno fa. Anche se possiamo essere felici di vedere i risultati delle scelte delle nostre aziende di investire nella ristrutturazione dei vigneti e del consequenziale aumento della qualità del nostro prodotto, è evidente che dobbiamo fare ancora di più per essere competitivi all'interno di un mercato globale dove la concorrenza è sempre più agguerrita”.

Busi però ha anche criticato il ministero delle politiche agricole accusandolo del ritardo nell’erogazione dei contributi per le aziende vitivinicole. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un’ottima annata per il Chianti Docg, a giugno vendite al top 

FirenzeToday è in caricamento