rotate-mobile
Economia

Olio d'oliva: in Toscana crolla la produzione

Pesano le avverse condizioni climatiche e le 'bombe d'acqua' estive

Sarà un olio d'oliva di alta qualità, ma ridotto nella quantità: in Toscana si stima infatti un calo medio del 30% per un totale di 170mila quintali prodotti, con differenze da un’area all’altra della regione a causa delle bombe d’acqua e della gradine delle ultime settimane, con criticità maggiori nelle zone interne. E' quanto rilevato da Confagricoltura Toscana.

“Sul fronte della qualità siamo ottimisti - afferma il presidente Francesco Miari Fulcis -. Il temuto parassita Bactrocera oleae, la cosiddetta mosca delle olive, non desta preoccupazione. Dall’altro lato, quello produttivo, purtroppo sembra non ci sia da gioire a causa soprattutto delle particolari condizioni climatiche”.

Le basse temperature registrate alla fine di febbraio con punte di oltre -9 gradi hanno, in molte zone olivicole, compromesso buona parte della chioma delle piante e contribuito alla scarsità dei frutti. Inoltre la grandine unita a bombe d’acqua in alcune aree della regione ha accelerato la cascola delle olive.

“Problemi si registrano anche su varietà molto diffuse come il Frantoio - continua il presidente - dove si sono registrati problemi di allegagione, mentre ha retto bene la varietà Moraiolo”.

I repentini cambi climatici sempre più frequenti impongono un cambio di visione. “L’olivicoltura moderna deve saper far fronte a queste avversità - spiega il presidente Miari Fulcis -. I dati su varietà resistenti al freddo per esempio sono incoraggianti, non possiamo quindi che condurre un impostazione moderna dell’olivicoltura con impianti innovativi, specializzati e laddove ce ne sia la possibilità colturale, anche intensivi”.

Altra questione, l’abbandono dei terreni. “Registriamo una forte contrazione del settore dovuto all’abbandono di terreni soprattutto nelle aree interne - osserva il presidente di Confagricoltura Toscana -. La Toscana ha necessità di rinnovarsi molto in questo settore strategico perché l’olivo è una caratteristica del nostro paesaggio, ma non può essere considerata immutabile alla stregua di una bella cartolina”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Olio d'oliva: in Toscana crolla la produzione

FirenzeToday è in caricamento