rotate-mobile
Economia Centro Storico

In arrivo nuove regole e tariffe per i bus turistici che entrano in centro

Approvata la delibera in cui si andrà a rivedere il regolamento per i bus turistici. Sconti per i mezzi meno inquinanti e per chi porta gli studenti durante i periodi di bassa stagione

Ieri il Consiglio comunale di Palazzo Vecchio ha approvato una delibera con cui autorizza la giunta a rivedere il regolamento per l’accesso in città dei bus turistici e per stabilire le nuove tariffe. L’indirizzo dell’amministrazione è quello di ridurre le tariffe per i mezzi meno inquinanti e per quelli che trasportano turisti che soggiornano in città e le scolaresche in gita durante la bassa stagione
 
“Si prevedono tariffe ridotte per i mezzi meno inquinanti e per quelli dei gruppi di turisti che soggiornano nelle strutture ricettive dislocate sul territorio comunale. La pressione esercitata dai bus, in particolare sul centro storico, è elevatissima – ha sottolineato l’assessore al turismo Cristina Giachi – ed ha determinato, nel tempo, l’emanazione di una normativa per regolamentare questi flussi e per introdurre un sistema di tariffe per il rilascio dei ticket di ingresso. Negli ultimi anni il numero dei bus è diminuito ma, tuttavia, nel 2010 gli accessi dei bus turistici sono stati 37mila. Il sistema necessitava quindi di una messa a punto che tenesse conto di alcune esigenze della città”.
“La prima – ha spiegato l’assessore Giachi – è di tipo ambientale: abbiamo bisogno di controllare l’inquinamento atmosferico e l'incidenza sul traffico cittadino. La seconda è di tipo prettamente turistico: poter governare i flussi dei visitatori che arrivano a Firenze. Poi c’era bisogno di razionalizzare gli accessi e di scoraggiare quei mezzi, soprattutto quelli superiore agli otto metri, che intralciano il traffico nel centro storico. Infine c’era bisogno di rendere più snella l'organizzazione del servizio di rilascio dei ticket”.

“Per rispondere a questo insieme di bisogni si è prevista la delibera approvata oggi, che offre una serie di criteri – ha aggiunto Cristina Giachi – oltre a prevedere tariffe ridotte per i mezzi meno inquinanti, per quelli che trasportano turisti che soggiornano in città e le scolaresche in gita durante la bassa stagione, abbiamo scelto di abbattere il ticket per quanti accedono alla procedura on line per il rilascio del ticket e per quelli che evitando di entrare nel centro storico. Infine si regolamenta anche l’accesso alla stazione di Santa Maria Novella prevedendo la salita e la discesa dei turisti al binario 16 evitando così la piazza e quindi il centro storico”. “La delibera, inoltre – ha concluso – prevede un mandato alla giunta per riorganizzare i servizi turistici legati all’accesso dei bus nella forma di un abbonamento unico quando sarà attivo il sistema di controllo e tracciabilità dei mezzi attraverso le porte telematiche o il gps”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In arrivo nuove regole e tariffe per i bus turistici che entrano in centro

FirenzeToday è in caricamento