Nuovo Pignone: maxi commessa per l'azienda

Si tratta di una commessa per la fornitura di sistemi di liquefazione del gas naturale

Nuovo Pignone (foto di repertorio)

La Nuova Pignone di Firenze va alla grande nonostante la crisi finanziaria di General Electric. BHGE Nuovo Pignone annuncia oggi l’aggiudicazione di un’importante commessa per la fornitura di sistemi di liquefazione del gas naturale. L’accordo prevede la fornitura a Venture Global LNG di soluzioni all’avanguardia per la liquefazione del gas naturale e per la produzione e la distribuzione di energia elettrica per il progetto Calcasieu Pass, in Louisiana, nel sud degli Stati Uniti.

Più in dettaglio, BHGE Nuovo Pignone fornirà 18 treni di compressione per la liquefazione del gas naturale – per una capacità complessiva di 10 milioni di tonnellate per anno - insieme al relativo Gruppo di Generazione di Elettricità. Al cuore dei treni ci sarà la tecnologia dei compressori centrifughi di Nuovo Pignone che sono prodotti nello stabilimento di Firenze. Nuovo Pignone ha costruito in questo specifico settore più di oltre 550 compressori, installati nella stragrande maggioranza degli impianti LNG di tutto il mondo.

I treni saranno poi assemblati in moduli e collaudati nei siti produttivi toscani di Nuovo Pignone a Massa ed Avenza, e si caratterizzano per un approccio “plug-and-play”, che permette un’installazione più veloce, minimizzando i tempi di costruzione e messa in opera 

La consegna dei primi moduli è prevista per la seconda metà del 2020 e continuerà per tutto il 2021. La commessa comprende anche i servizi sul campo per l’installazione e la manutenzione dei moduli.

La fornitura per il progetto Calcasieu Pass è la prima dell’accordo quadro stretto tra BHGE e Venture Global LNG per una capacità produttiva complessiva di 60 milioni di tonnellate per anno.

La crisi di General Electric 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus: positivi anche i figli della coppia infettata 

  • I migliori locali di Firenze, dalla pizza alla cucina etnica: ecco i 12 vincitori

  • Coronavirus: dalla Cina stanno rientrando a Prato e Firenze 2.500 persone

  • Incidente alla Fortezza: auto ribaltata in Viale Strozzi

  • Folle inseguimento, paura sui viali: 14enne semina il panico

  • Frecciarossa deragliato a Lodi: prodotto a Firenze il pezzo difettoso del cambio all'origine della tragedia

Torna su
FirenzeToday è in caricamento