Nettezza urbana: fiorentini in ferie, parola di rifiuti 

Calano i rifiuti raccolti: dal - 46% del 7 agosto al - 64 % del 12 agosto. Nei prossimi giorni atteso il picco di diminuzione della raccolta ad esclusione del centro storico

La raccolta dei rifiuti solidi urbani (frazione indifferenziata, prodotta da tutti) è utilizzata per analizzare il decremento di gettito rifiuti dovuto alle assenze per ferie dei cittadini ed alla chiusura di molte attività ed uffici. Mercoledì 7 agosto sono state raccolte sul territorio comunale fiorentino 398,67 tonnellate di rifiuti solidi urbani indifferenziati, registrando un - 46% rispetto ad un normale mercoledì ( l’8 maggio u.s. furono 737,17 le tonnellate raccolte).

Lunedì scorso, 12 agosto, si è registrata la più incisiva diminuzione dei rifiuti raccolti a Firenze: sono state infatti 279,95 le tonnellate di rifiuti indifferenziati raccolte, registrando un - 64% rispetto ad un normale lunedì (il 13 maggio furono raccolte 775,60 tonnellate di rifiuti indifferenziati).

Aumenta la raccolta in centro

Da notare che durante i weekend di agosto, come già successo a giugno e luglio, la quantità di rifiuti raccolti torna ad aumentare in conseguenza della massiccia presenza turistica e di city users nel centro storico, dove maggiore è anche il numero di attività ed esercizi regolarmente aperti: sabato 10 agosto 2019 a Firenze sono state raccolte 289,90 tonnellate di rsu indifferenziati, registrando un - 36% rispetto ad un normale sabato (l’ 11 maggio 2019 furono raccolte 454,69  tonnellate), mentre domenica 11 agosto sono state raccolte 128,19 tonnellate di rifiuti indifferenziati, indicando un - 35% rispetto ad una normale domenica (il 12 maggio furono raccolte 196,40 tonnellate di rsu).

 Nei prossimi giorni è atteso il maggior calo annuale di raccolta rifiuti a livello cittadino: per contro, nella sola area del centro storico monumentale, in conseguenza delle presenze turistiche,  il dato di produzione e quindi di raccolta rifiuti  sarà tra i più alti dell’anno.
 

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Fratelli morti in hotel, l'autopsia: arresto cardiorespiratorio da intossicazione di stupefacenti

  • Stazione di Rifredi: ragazza muore investita dal treno / FOTO

  • Paura all'aeroporto di Peretola: tenta di disarmare militare dell'Esercito

  • Carceri: sesso per i detenuti, chiesto intervento della Regione  

  • Vedere Richard Gere a Firenze: ecco come fare 

  • Fiorentina, Nardella: “Nuovo stadio a Campi? Mi opporrò con tutte le forze”

Torna su
FirenzeToday è in caricamento