rotate-mobile
Economia

Mercato Centrale da record: in un anno 3 milioni di persone

Fatturato annuale da 18 milioni di euro: i numeri forniti da Human Company, che partecipa alla gestione al 50%

Numeri da record per il Primo piano del Mercato Centrale di San Lorenzo: 8mila500 visitatori al giorno, che equivalgono ad oltre 3 milioni di presenze (non clienti) all'anno, con un fatturato di oltre 18 milioni di euro al 31 ottobre 2017 rispetto a 12 mesi prima, in aumento del 7,6% rispetto all'ottobre 2016.

I numeri sono stati forniti questa mattina dai vertici di Human Company, il gruppo fiorentino che ha presentato alla Palazzina Reale in piazza della Stazione il nuovo brand (prima si chiamava ECV, Elite Club Vacanze), i risultati finanziari e i progetti di sviluppo.

Human Company, di proprietà della famiglia Cardini-Vannucchi, partecipa al 50% al Primo piano del Mercato Centrale, in partnership con l'imprenditore Umberto Montano, che ha lanciato il progetto nel 2014. Il format Mercato Centrale è stato poi replicato ai Gigli (6mila visitatori al giorno nell'ultimo anno) e alla stazione Termini di Roma, entrambi partecipati dal gruppo fiorentino.

Il gruppo fiorentino Human Company è leader nel settore del turismo 'open air'. Nel luglio scorso ha inaugurato il Firenze Camping in Town di Rovezzano (ad oggi 118mila ospiti e 53 dipendenti). A Firenze è proprietario anche del Camping Michelangelo e dell'ostello Plus Florence in via Santa Caterina d'Alessandria.

Per quanto riguarda il lato finanziario il gruppo, che gestisce numerosi ristoranti a Firenze e possiede anche due ostelli di lusso a Berlino e Praga, oltre a villaggi vacanza e hotel di lusso, ha registrato un utile netto consolidato al 31 dicembre 2016 di 10,64 milioni. Il fatturato 2017 è previsto a 110 milioni di euro (+15% rispetto al 2016).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mercato Centrale da record: in un anno 3 milioni di persone

FirenzeToday è in caricamento