Casa, meno mutui alle famiglie in Toscana a fine 2016

Nel quarto trimestre 2016 le famiglie hanno ricevuto finanziamenti per l'acquisto dell'abitazione per 985,1 milioni di euro

Diminuiscono le erogazioni di mutui casa in Toscana: nel quarto trimestre 2016, secondo le rilevazioni di Kiron (gruppo Tecnocasa), le famiglie hanno ricevuto finanziamenti per l'acquisto dell'abitazione per 985,1 milioni di euro, con una variazione delle erogazioni in regione pari ad un -4%% sullo stesso periodo del 2015.

Se si osserva l'andamento delle erogazioni sui 12 mesi, e si analizzano i volumi dell'interno anno solare 2016, la Toscana mostra una variazione positiva pari al 17,3%. L'incremento più netto in percentuale nel trimestre è stato fatto registrare dalla provincia di Massa-Carrara, che ha erogato volumi per 44,5 milioni di euro (+11,2%), mentre a Pisa si è registrato un -15,8%.

La provincia di Arezzo ha erogato volumi per 65,6 mln di euro, facendo registrare una variazione rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno pari a -5,8%, mentre Firenze è in cima alla graduatoria in termini di volumi erogati (322,3 milioni di euro, -1,9%).

In generale, nel quarto trimestre 2016 in Toscana si è registrato un importo medio di mutuo pari a 117.200 euro, in diminuzione rispetto a quanto rilevato durante lo stesso trimestre dell'anno precedente, quando il ticket medio ammontava a 117.900 euro. Mediamente colui che sottoscrive un mutuo nella regione viene finanziato circa il 2% in più rispetto al mutuatario medio italiano. Nel secondo semestre 2016 il ticket medio a livello nazionale è risultato pari a 113.500 euro. La Toscana, invece, ha erogato mediamente di più, attestandosi a circa 116.000 euro.

Potrebbe interessarti

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Incidenti stradali

    Incidente a Sollicciano: scontro auto-moto

  • Cronaca

    Giallo al Varlungo: trovato in gravi condizioni sotto un ponte

  • Incidenti stradali

    Incidente in via Perfetti Ricasoli: urta un’auto e fugge

  • Politica

    Aumentano le intimidazioni agli amministratori locali: 19 casi in Toscana

I più letti della settimana

  • Incidente in Viale Giovine Italia: muore ciclista / FOTO

  • Gucci, nuovo stabilimento a Scandicci: pronte 400 assunzioni

  • 5 gite fuori porta in Toscana per il ponte del 25 aprile

  • Cinema: morto Vittorio Taviani. Il cordoglio di Rossi

  • Gavinana: minacciata con un coltello fuori da una gelateria

  • Come vivere la primavera a Firenze e dintorni

Torna su
FirenzeToday è in caricamento