rotate-mobile
Economia

Vodafone mette il turbo alle linee di Firenze: si volerà a 40mega

Tra un mese l'operatore telefonico Vodafone sbarcherà a Firenze con la nuova linea LTE. Una rivoluzione del web: per scaricare un filmato da Youtube non ci vorranno più due minuti ma venti secondi. I problemi ci sono ma solo burocratici

Rapidità mobile? L’evoluzione la porta con sè l’operatore Vodafone che tra circa un mese farà approdare a Firenze la nuova tecnologia LTE, sebbene l’evoluzione informatica dovrà attendere le scadenze burocratiche.
Per far capire come la rete cambierà: scaricare un video da Youtube con l’Adsl tradizionale ha una tempistica di due minuti circa, con la nuova tecnologia ci vorrà 1/6: insomma, venti secondi.

La LTE è il futuro della prossima Banda Larga Radio, diventerà uno zoccolo duro per Europa, USA e Cina. Una rivoluzione da 20/40 Mbps, ma ci sono dei calcoli da fare. Lo sviluppo di questa tecnologia detta Super 3G, evoluzione degli attuali network 3G, è una versione potenziata derivata dal Gsm/Umts ma non ancora al passo delle avveniristiche 4G. Qualcosa di superiore? Sicuramente. Attenzione a non cadere nel precedente del wap che esordì sulla soglia della diffusione dell’Umts.
La piena disponibilità della banda sarà nel 2013. Non è tutt’oro quel che luccica, ma forse in questo caso sarebbe più adatto parlare di rame come quello delle linee telefoniche. Il sistema funzionerà sui dispositivi mobili quindi, per il momento, non vi aspettate di portarlo a casa, pur con grosse eccezioni come insegna la tecnologia. Il primo nodo è quello di disporre di dispositivi adatti a questa tipologia di servizio ma il vero scoglio è quello burocratico: per avere una disponibilità di rete sufficiente servirà liberare delle frequenze: fino a questo momento si sa che l’asta per l’assegnazione dovrebbe terminare a settembre.

LTE non è l’unica tecnologia adottabile; esiste anche un competitor. LTE è un forte antagonista di WiMAX, banda larga senza fili, e delle sue evoluzioni. La disponibilità di LTE nel prossimo futuro potrà ridurre le prospettive di successo di WiMAX; come applicazione in ambito internet e banda larga mobile già è noto che non varcherà mai le soglie della Penisola. In conclusione per avere una linea veloce in grado di fare tutto in millesimi di secondo ci sarà comunque da aspettare.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vodafone mette il turbo alle linee di Firenze: si volerà a 40mega

FirenzeToday è in caricamento