La Toscana torna a esportare, più 7,6% nei primi mesi del 2017

Lo conferma il Monitor dei distretti della regione realizzato dalla Direzione Studi e Ricerche di Intesa Sanpaolo per Banca CR Firenze

La crescita tendenziale delle esportazioni toscane nel primo trimestre del 2017 è del 7,6%. Il motore del traino è il distretto fiorentino della pelletteria e delle calzature che si posiziona come il primo distretto tra i 147 monitorati a livello italiano in termini di crescita assoluta, con un incremento delle esportazioni rispetto a marzo 2016 di circa 120 milioni.

E’ quanto osservato dal Monitor dei Distretti della Toscana realizzato dalla Direzione Studi e Ricerche di Intesa Sanpaolo per Banca CR Firenze.

In totale le esportazioni distrettuali toscane hanno raggiunto i 3,4 miliardi di euro, che rappresenta il miglior risultato del primo trimestre negli ultimi 10 anni.

È proprio il comparto moda che concentra i distretti più dinamici: la Pelletteria e calzature di Arezzo (+34 milioni, +30%), il Tessile e abbigliamento di Empoli (+23 milioni; +7,5%), e il Tessile e abbigliamento di Prato (+13 milioni; +4%).

Vanno bene anche i vini dei colli fiorentini e senesi che segnano un più 3% mentre continua ad essere un anno difficile per l’olio.

Gli europei stanno tornando a comprare toscano così come i giapponesi mentre il mercato americano evidenzia una riduzione del 10%. Sono tornate a crescere a ritmi elevati anche le vendite verso la Russia, che stanno beneficiando della ripresa in atto nell’economia e, più in particolare, del recupero del potere di acquisto delle famiglie e della fiducia degli imprenditori.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, altro caso sospetto a Firenze: il secondo tampone è positivo

  • Coronavirus, caso sospetto a Santa Maria Novella

  • Coronavirus: due i casi positivi in Toscana, dopo Firenze anche Pescia

  • Coronavirus: anche in Toscana nuove misure per chi torna dalla Cina

  • Coronavirus, Rossi: "No alla chiusura di scuole o stop ai concorsi"

  • Lavoro: concorso per 84 assunzioni in Regione Toscana

Torna su
FirenzeToday è in caricamento