rotate-mobile
Economia

La prova del cuoco arriva a Firenze

La trasmissione, che va in onda dal lunedì al venerdì alle ore 11:30 e condotta da Elisa Isoardi, prevede contest culinari, rubriche specifiche sul food, parentesi regionali di cucina a tutto tondo, angoli di storia e attualità del cibo e della nutrizione, ricerca e valorizzazione delle tipicità, sicurezza alimentare e qualità delle materie prime

Nella puntata del 18 settembre si inizia parlando di BRESAOLA, con la ricetta della chef aretina SUSANNA BADII, che preparerà le CRESPELLE DI BRESAOLA CON FUNGHI E ZUCCHINE. Con lei il macellaio ferrarese LORENZO RIZZIERI e il nutrizionista romano LUCA DI RUSSO sveleranno tutte le virtù di questo nutriente salume.
Nel “duello all’italiana” di mezzogiorno, partita a due tra gli chef STEFANO PINCIAROLI da Firenze e SABRINA TUZI da Ascoli Piceno, alle prese con un classico della cucina, le POLPETTE, tutte da reinterpretare.
Sarà poi la volta della chef grossetana RAFFAELLA CECCHELLI, che cucinerà un piatto da osteria: la TRIPPA FINTA.
Spazio anche allo chef lucchese CLAUDIO MENCONI, che si cimenterà in una composizione di ROSE DI BRESAOLA CON FINOCCHI, POMODORINI E RAVANELLI. 
Protagonisti de LA PROVA DEL CUOCO, i concorrenti JESSICA GRAVANTE da Caserta e GIOVANNI POLO da Pordenone, affiancati dagli chef PAOLO CACCIANI da Roma e BONETTA DALL’OGLIO da Palermo. 
A giudicarli la food photographer FRANCESCA BRAMBILLA e lo chef NATALE GIUNTA, che nello spazio “piatti d’autore”, preparerà un ROTOLO CROCCANTE AL SESAMO CON RIPIENO DI VERDURE. Con loro, “giurato per un giorno”, la showgirl MATILDE BRANDI. 
Nel corso della puntata l’inviato IVAN BACCHI sarà a SPILINGA (VV), alla ricerca di una ricetta tipica della tradizione calabrese: FILEJA, CICERI E ‘NDUJA.
Tornerà, immancabile, anche il “borsino” della spesa” di Mr. Prezzo, CLAUDIO GUERRINI, con il suo report dai banchi del “Mercato delle Erbe” di Bologna.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La prova del cuoco arriva a Firenze

FirenzeToday è in caricamento