rotate-mobile
Economia

Il Comune di Firenze investe 380 milioni sulla città

Nei prossimi tre anni il Comune di Firenze investirà 380 milioni in strade, scuole, parcheggi senza dimenticare trasporti e cultura

Arriva lo stanziamento del Comune. Sono oltre 380 i milioni di euro di investimenti che il Comune di Firenze ha intenzione di realizzare nel prossimo triennio. Le risorse, in parte pubbliche in parte private (che arriveranno grazie a strumenti come il project financing o sponsorizzazioni), serviranno per interventi in settori strategici come viabilità, edilizia scolastica, verde, beni culturali, impianti sportivi.
Tra i capitoli più consistenti, quello della viabilità: saranno investiti circa 94 milioni di euro, di cui oltre 36 nel 2011, 31 nel 2012 e 27 nel 2013, che saranno destinati in manutenzione straordinaria e messa in sicurezza delle strade, realizzazione strade ex novo (per esempio una strada di collegamento Rosselli-Pistoiese), nuove piste ciclabili, ma anche parcheggi, illuminazione pubblica, busvie.


SCUOLE - Cinquanta milioni di euro in tre anni (rispettivamente circa 17, 14 e 18) serviranno per migliorare e incrementare l’offerta scolastica: nel 2011 sarà realizzato il nuovo asilo nell’area adiacente San Salvi, la nuova Scuola Calvino, la ristrutturazione della Scuola Matteotti e della Scuola Carducci (non mancheranno manutenzione straordinaria, adeguamento alle norme di sicurezza e alle nuove esigenze funzionali di decine di plessi scolastici).
Altri investimenti clou, quelli nei beni culturali: oltre 64 milioni di euro, cifra che include manutenzione e restauri e anche il completo recupero e ammodernamento di Palazzo Vecchio.

AMBIENTE - Attenzione poi al verde (7 milioni nel 2011, 5,8 nel 2012, 4,8 nel 2013), dagli alberi ai parchi. Si prevedono la realizzazione della nuova passerella ciclopedonale di collegamento tra Argingrosso e Cascine e la riqualificazione dei Giardini dell’Iris e delle Rose, così da avere un ‘unicum’ verde che da piazza Ferrucci salirà fino al Piazzale Michelangelo.

SPORT - Altri soldi serviranno poi ad impianti sportivi (circa 22 milioni totali, con interventi per manutenzione e potenziamento di impianti esistenti - dalla piscina Bellariva al Ridolfi all’impianto di San Marcellino -, ed è previsto un project financing da 12 milioni per il parco sportivo di San Bartolo a Cintoia) e a temi vari, dai cimiteri ai mercati alla videosorveglianza (circa 10 milioni). Nel piano di investimenti sono compresi i 35 milioni di quota parte comunale per la realizzazione del Parco della Musica del Maggio musicale fiorentino e i finanziamenti per la tramvia, ma non ci sono opere i cui accordi sono in corso di definizione (per esempio il bypass di Cascine del Riccio e quello di Mantignano, per i quali è in corso una trattativa in dirittura d’arrivo con Autostrade).

“La città sta cambiando - ha sottolineato il sindaco Matteo Renzi - e ci sono tante cose che abbiamo bisogno di realizzare per migliorare la vita dei cittadini. Penso soprattutto alle strade, dalla manutenzione e rifacimento di quelle che ci sono alla realizzazione di nuovi collegamenti, ma anche ai beni culturali, per cui moltissimo è stato fatto ma per cui dobbiamo comunque accrescere gli sforzi in vista, per esempio, del recupero del Forte Belvedere o del potenziamento del museo Stibbert”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Comune di Firenze investe 380 milioni sulla città

FirenzeToday è in caricamento