Agevolazioni a Calenzano per comprare casa ed è boom

Grazie alle agevolazioni comunali per i mutui sulla prima casa è boom di domande a Calenzano. Più che triplicate rispetto al 2009 le richieste accolte, molti i giovani che provano ad uscire dalla casa dei genitori

Il Comune di Calenzano propone agli acquirenti di prima casa nel territorio comunale - se giovani coppie, singles under 35 o nuclei con finita locazione - un'agevolazione sul mutuo, laddove questo venga stipulato con Cariprato, nell'ambito della convenzione stipulata fra Amministrazione Comunale e istituto bancario per la fornitura dei servizi di Tesoreria. L'agevolazione consiste nell'eliminare lo spread di 0.85 sugli interessi dei primi 5 anni, per i quali dunque viene pagato il solo tasso Euribor; le informazioni complete possono comunque essere reperite presso l'Ufficio Casa e Sicurezza Sociale.

Il trend nell'utilizzo di questa agevolazione è stato crescente dalla sua attivazione: nel 2008 sono stati accesi 3 mutui, altri 7 nel 2009 e ben 23 domande sono state presentate e istruite quest’anno a tutt'oggi, in attesa di perfezionamento con stipula del rogito. "Questo boom di domande accolte nel 2010 è dovuto soprattutto alla consegna dei nuovi alloggi da parte delle cooperative edilizie che non mantengono la proprietà indivisa – ha dichiarato l’Assessore alle Politiche Abitative Enrico Panzi - lo strumento messo a disposizione del Comune si è quindi rivelato piuttosto adeguato alle necessità degli acquirenti, e in particolare all'esigenza dei giovani di uscire dalla dimora dei genitori".

La convenzione con Cariprato ha la sua naturale scadenza nel marzo 2011 (o comunque all'esaurimento del plafond): per il futuro l'Amministrazione Comunale sta già studiando nuove forme di agevolazione sui mutui prima casa, che in ogni caso non dovranno essere onerose per il bilancio comunale.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incidente lungo la linea 1: camion si schianta sulla tramvia / FOTO

  • Mick Jagger si trasferisce a Firenze

  • Santa Maria Novella: ragazzina presa a schiaffi e rapinata alla fermata dalla tramvia

  • Natalie Portman, lettera d'amore a Firenze: "La magia delle celle dei frati affrescate a San Marco, il gelato e..."

  • Scosse di terremoto nel Fiorentino

  • Palazzo Vecchio senza soldi, Nardella: “Vado a cercarli in Cina”

Torna su
FirenzeToday è in caricamento