Airbnb: a Firenze 'impatto economico' di 445 milioni

La città gigliata è la seconda città in Italia dopo Roma

Foto di repertorio

E' di più di 5 miliardi di euro la stima dell’impatto economico diretto di Airbnb in Italia lo scorso anno. “Il nostro Paese si posiziona al quarto posto tra quelli che hanno riscontrato i maggiori benefici economici grazie ai flussi turistici legati alla piattaforma, dopo USA, Francia e Spagna, e seguito dal Regno Unito”, sottolinea una nota diffusa dal gruppo.

A livello regionale, il Lazio spicca per numero di arrivi e benefici economici, con più di 1 miliardo di euro, ed è seguito dalla nostra regione, la Toscana, al secondo posto con 961 milioni di euro e dalla Lombardia (760 milioni). Quest’ultima è anche la regione con la spesa media giornaliera più alta da parte dei visitatori (153 Euro, contro 125 della media nazionale), mentre quelle in cui è meno elevata sono invece Puglia (86 Euro) e Sardegna (87 Euro).

Se si considerano le singole città italiane, quella con l’impatto economico diretto – che è dato, come si vede dalla nota sotto, diffusa da Airbnb, dalla somma tra i guadagni dei proprietari di casa e il calcolo della spesa complessiva in città da parte cioè i clienti - stimato più significativo è Roma (961 milioni di Euro), mentre Firenze si piazza al secondo posto con 445 milioni, seguono Milano (382 milioni), Venezia (300 milioni) e Napoli (160 milioni).

“Una classifica - si legge ancora nella nota diffusa -, che rispecchia anche la tendenza degli arrivi nel nostro Paese”. (Foto di repertorio)

STIMA DELL’IMPATTO ECONOMICO DIRETTO E METODOLOGIA DEL SONDAGGIO

“La stima dell’impatto economico diretto nel 2018 è la somma dei guadagni degli 'host' (cioè coloro che 'ospitano') e della stima della spesa dei guest (cioè i clienti). I guadagni degli host sono stati rilevati attraverso alcuni dati interni di Airbnb, mentre la spesa dei guest si basa su circa 12.000 risposte ad un sondaggio a cui i partecipanti hanno risposto spontaneamente. Il sondaggio è stato inviato ad un campione di account di guest Airbnb che nel 2018 hanno viaggiato nei Paesi analizzati, e hanno fornito le risposte senza ricevere alcun pagamento o incentivo. L’analisi è stata elaborata in dollari americani (USD) e gli importi convertiti in Euro secondo il tasso di cambio medio del 2018”.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Uomo morto nella sua auto: è il genero di Roberto Cavalli

  • Via Palazzuolo: completamente nuda semina il panico in strada

  • Tramvia sovraffollata, la Cgil: “Situazione insostenibile"

  • Firenze Rocks 2020: fan in fermento per la quarta edizione

  • Versilia: fiorentina muore durante una gita in montagna

  • Aeroporto di Peretola: nuovi voli da Firenze grazie a Vueling

Torna su
FirenzeToday è in caricamento