rotate-mobile
Economia

Al Palazzo dei Congressi una giornata dedicata all’imprenditoria femminile

Giovedì la tappa fiorentina di ‘L’impresa è donna’: quasi 900 le iscrizioni all’evento

Imprenditoria (e non solo) femminile a raccolta domani al Palazzo dei Congressi (ore 10-18) per la tappa fiorentina di “L’impresa è donna”, l’appuntamento pensato per condividere esperienze tra donne impegnate nel mondo imprenditoriale e manageriale. Per la “prima” in riva all’Arno già 880 le persone iscritte. 

L’evento, gratuito, nato nel 2017 da un’idea dell’imprenditrice Giada Melis, è stato il primo passo; poi è arrivata l’associazione, costituita insieme ad Anna Aulico, Michaela Gariboldi, Anna Marras e Deborah Dirani. Storie professionali e origini diverse, ma unite dall’aver sperimentato “sul campo” tutte le difficoltà di essere donna. Dopo tre anni però il tour è stato bloccato dal Covid e da lì l’idea di scrivere un libro, anche per sostenere e incoraggiare chi non riesce a partecipare agli incontri in presenza.

“Il libro - spiega Nadia Billeci, project manager dell’associazione - parla di temi assolutamente attuali: violenza domestica, fallimento imprenditoriale, difficoltà della maternità e di conciliare vita e lavoro.  Sono le loro storie, di come sono poi riuscite a cambiare pelle e a lavorare oggi in aziende di successo”.

I numeri in Toscana
Secondo l’ultimo Rapporto sulla demografia d’impresa in rosa realizzato dalla Camera di commercio di Firenze, a fine 2022 erano 94.731 le imprese femminili registrate, 83.534 quelle attive. Poco meno di un’azienda su quattro, il 24,1%, è guidata da una donna. Firenze si trova a fondo classifica e sotto la media toscana con il 22,6% (20.174 imprese femminili attive su un totale di 89.259). La graduatoria provinciale è guidata da Grosseto e Prato, rispettivamente 28,4% e 25,8%.

“Sappiamo che la strada verso la parità è ancora lunghissima, ma le nostre giornate nascono con questa missione. L’obiettivo è avere sempre più donne nei quadri dirigenziali, ma vogliamo anche far capire quanto sia positiva l’equità di genere in azienda. Per questo nei nostri incontri c’è sempre un imprenditore del luogo, una figura maschile, che ha deciso di puntare su un management femminile”.

Il nuovo progetto
“Stiamo anche crescendo sul fronte del sociale. Da maggio ‘Impresa è donna’ avviato un percorso di formazione professionale con oltre 50 detenute del carcere Pagliarelli di Palermo,  affinché non si identifichino più con l’errore che hanno commesso, con l’obiettivo di reinserirle nel mondo del lavoro”.

Il programma
Dalle 10, dopo i saluti iniziali, in scaletta l’intervento dell’imprenditore fiorentino Gaetano Balsamo, a seguire la presentazione del libro ‘L’impresa è donna’, quindi Nadia Billeci e Anna Marras (socia e consigliere con delega alle risorse umane  di EdiliziAcrobatica). Dalle 14. 30, dopo la pausa pranzo, il talk con gli ospiti, poi gli interventi di Michaela Gariboldi (socia di Osm International Group)   e Anna Aulico (socia di Osm Value).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al Palazzo dei Congressi una giornata dedicata all’imprenditoria femminile

FirenzeToday è in caricamento