Firenze è la prima città europea per crescita nelle vendita tax free

Dati positivi anche per il 2019

Foto archivio

Planet , la società che offre soluzioni integrate per i pagamenti internazionali, inclusi i servizi di rimborso IVA , ha raccolto dati sul potere attrattivo delle diverse città europee e delle rispettive vie dello shopping per i turisti extra UE. Fra i centri con la crescita maggiore nelle vendite esentasse emerge Firenze, prima fra tutte con un +14,5%, completano il podio le insospettabili Vienna (+12%) e Francoforte (+6%). In questo scenario nazionale, Firenze, oltre che nelle vendite, è risultata prima per crescita anche nel valore medio per singola transazione, registrando un incremento dell’8%, rispetto al -3% di Venezia, al +0,1% di Milano e al +3,4% di Roma. Un ottimo risultato nonostante il valore assoluto di 956€ per scontrino medio risulti ancora il più basso se paragonato a quello di Roma (960€), di Venezia (1295€) e di Milano (1319€). A livello di nazionalità di provenienza, Il mercato tax free fiorentino risulta essere principalmente suddiviso fra acquirenti cinesi e statunitensi, che ne detengono rispettivamente il 29% e il 22%. Seguono le quote di Taiwanesi (6%) e Russi (5%). 

“I dati relativi all’anno appena trascorso testimoniano il crescente favore che la città di Firenze riscuote presso il pubblico internazionale non più solo da un punto di vista culturale, ma anche per la varietà di articoli di alta gamma che offre attraverso le sue boutique", commenta Sara Bernabè, General Manager di Planet in Italia. E continua: “Il 2019 rappresenterà per il capoluogo toscano una grande opportunità per consolidare la crescita avuta nel 2018, poiché continueranno ad aumentare gli arrivi di viaggiatori internazionali, con potere di spesa sempre più alto.  Gli introiti generati dai turisti in visita, in particolare da quelli extra-europei, è vitale per numerosi realtà del segmento lusso. Basti pensare che a livello europeo, gli acquirenti internazionali spendono in media 3,7 volte di più degli acquirenti nazionali, con alcuni rivenditori che registrano fino al 60% delle vendite da clienti non domestici.  Firenze non fa eccezione e i retailer fiorentini devono intervenire su  tutte le fasi del processo di vendita per potenziare la propria capacità attrattiva nei confronti di questa  clientela ad alto potenziale e aumentare così il business che ne deriva”.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Incidenti stradali

    Incidente raccordo Firenze - Siena: bus finisce nella scarpata, un morto

  • Salute

    Firenze: stop alla plastica durante concerti, sagre ed eventi in luoghi pubblici

  • Cronaca

    Scuola: cade una finestra, ferita addetta alla mensa

  • Cronaca

    Empoli, incinta morì all'ospedale: 3 medici a processo

I più letti della settimana

  • La star a Firenze: caccia al set fotografico / FOTO

  • Villa Vittoria, la giungla metropolitana di Firenze | FOTO

  • Incidente stradale, auto fuori strada: morto un giovane di 26 anni

  • Giovane detenuto morto nel carcere di Sollicciano

  • Arriva Matteo Salvini: annunciata contestazione

  • La Mille Miglia fa tappa a Firenze: auto sfilano nel centro storico

Torna su
FirenzeToday è in caricamento