Economia: cresce a suon di milioni l'export della Toscana

I dati confermano un trend più che positivo

Foto archivio

Con un + 4,5% si conferma positivo il trend delle esportazioni della Toscana. Il dato è frutto della rielaborazione in tempo reale, da parte dell'Ufficio regionale statistica della Regione, dei dati Istat lanciati a livello nazionale. Il valore delle esportazioni toscane appare superiore al dato nazionale (+3,1%) e di quello del resto dell'Italia centrale (+1%). In termini assoluti, le esportazioni tra il 2017 e il 2018 aumentano da 34.830 a 36.390 milioni di euro.

In Italia complessivamnente aumentano da 449.130 a 462.899 milioni. Il  peso" delle esportazioni toscane sul totale nazionale, risulta leggermente aumentato nel 2018 rispetto al 2017 (da 7,8% a 7,9%). La Toscana è al quarto posto in Italia per composizione percentuale delle esportazioni (il "peso", appunto, ripetto al totale nazionale), dopo Lombardia, Emilia Romagna, Veneto e Piemonte.   

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (1)

  • Toscana non ha niente a che invidiare la Lombardia o il Nord manca solo la MENTALITA' giusta si blocca tutto da 50 si fanno i dispetti a FIRENZE bloccando il Nuovo Aereoporto o tutte le altre grandi opere. Porto Livorno può reggere il confronto con GENOVA O NAPOLI. Alle luce delle Elezioni Europee visto che i soldi per la Nostra Regione non si trovano mai e il Governo GIALLO-VERDE è contro Moscovici e Europa perché non rimaniamo nell'Euro mantendo le stesse condizioni, senza creare monete farlocche altre fantasie ? Caso Irlanda che vuole rimanere in zona Euro è fattibile. Dati economici non tengono conto delle Opere sui Trasporti che sono bloccate da decenni Nuova Pista Vespucci, Autostrada Tirrenica e TAV TRENI ALTA VELOCITA' altrimenti i numeri sono maggiori rispetto alle stime. ABBATTERE IL CAMPANILISMO ASSURDO ai giorni nostri. Per reggere la corsa con la CINA sono urgenti le opere che riguardano i trasporti. RESTIAMO IN EUROPA !!!!!!!!!!!!

Notizie di oggi

  • Economia

    Lavoro, vola il numero degli occupati: Firenze al secondo posto in Italia

  • Cronaca

    Trovata morta la donna dispersa in Arno

  • Cronaca

    Via dei Benci, aggredisce addetti alla sicurezza e prende a calci un poliziotto: arrestato

  • Cronaca

    Ecco il murale per il partigiano Pillo: omaggio a Silvano Sarti / FOTO

I più letti della settimana

  • Meningite: morta ragazza di 21 anni

  • Renzi furioso querela tutti: da Piero Pelù a Marco Travaglio

  • Baita abusiva in un bosco: sanzioni per migliaia di euro

  • Truffa dello specchietto: si rifiuta di dare soldi e viene accoltellato

  • Bagno a Ripoli: donna trovata morta in casa

  • Senza biglietto lancia pietre, calci e pugni: controllori in ospedale

Torna su
FirenzeToday è in caricamento