rotate-mobile
Economia

Esportazioni: Toscana in crescita, +10% nel secondo trimestre del 2012

La vendita di beni sui mercati esteri è cresciuta. La Toscana è tra le regioni che contribuiscono nel modo più importante all'export. Flessione delle esportazioni per i mezzi di trasporto

Nel secondo trimestre 2012 si registra una salita delle esportazioni sui mercati esteri rispetto ai tre mesi precedenti. Secondo i dati Istat questo indistintamente tra nord e sud Italia anche se con diversa intensità: le regioni nord-orientali (+3,9%) e nord-occidentali (+2,6%) mentre quelle meridionali e insulari (+1,9%) e del Centro (+0,4%).  

TOSCANA - La dinamica tendenziale dell'export nel primo semestre 2012 si conferma positiva per tutte le ripartizioni, anche se in progressiva decelerazione rispetto agli andamenti registrati nel primo trimestre. Le regioni insulari (+17,2%), del Centro (+7,3%) e nord-occidentali (+4,4%) presentano una crescita superiore a quella media nazionale (pari al 4,2%), mentre l'aumento tendenziale è particolarmente contenuto per l'Italia meridionale (+0,9%).

Tra le regioni che contribuiscono in maggior misura  (spiegando oltre l'80% dell'aumento delle esportazioni nazionali) Toscana (+10,7%), Lombardia (+4,9%)), Emilia-Romagna (+5,2%) e Sicilia (+21,2%). Si segnalano come particolarmente dinamiche le vendite sui mercati esteri di metalli e prodotti in metallo dalla Toscana e dalla Lombardia. Al contrario nella nostra regione si registra una flessione delle esportazioni di mezzi di trasporto (autoveicoli esclusi).

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Esportazioni: Toscana in crescita, +10% nel secondo trimestre del 2012

FirenzeToday è in caricamento