rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Economia

Gestiscono elicotteri antincendio ma vogliono andarsene: 8 lavoratori rischiano il posto

L'allarme dei sindacati: "Il Ministero taglia le risorse per la lotta agli incendi, la Forestale e l'azienda, la European Air-Crane, si rimpallano la responsabilità di un appalto saltato e a farne le spese sono 8 lavoratori"

La European Air-Crane, l’azienda che gestisce gli elicotteri usati dell’antincendio boschivo, pare intenzionata a lasciare Firenze. Un’altra azienda, pronta ad abbandonare il territorio fiorentino. Notizie che in tempi di crisi fanno male. Per questo Fim Cisl, Fiom Cgil e Uilm Uil hanno lanciato l’allarme. I sindacati. Infatti, sostengono in una nota che l’azienda intende chiudere la sede amministrativa nel capoluogo toscano per il taglio dei finanziamenti statali.

“Il Ministero taglia le risorse per la lotta agli incendi, la Forestale e l’azienda si rimpallano la responsabilità di un appalto saltato e a farne le spese sono 8 lavoratori che rischiano il licenziamento. E’ la vicenda della European Air-Crane spa, operatore di servizi elicotteristici. L’azienda – spiegano le parti sociali – che ha sede a Firenze e fa capo alla statunitense Erickson Air Crane, ha deciso di esternalizzare l’intero ramo amministrativo, licenziando 8 impiegati. Gli elicotteri Erickson S64F di proprietà del Corpo Forestale dello Stato, prevalentemente impiegati nell’antincendio boschivo, sono in gestione a European Air-Crane dal 2003, anno dell’acquisto da parte dell'ente statale. A partire da giugno 2013 l’azienda ha subito un netto calo di fatturato, conseguenza del ridimensionamento delle attività di antincendio boschivo del Dipartimento della Protezione Civile Nazionale e del Corpo Forestale dello Stato a cui questo servizio è affidato”.

“La legge di stabilità – concludono Fim, Fiom e Uilm – prevede finanziamenti sempre più ristretti per delle attività che invece lo Stato dovrebbe tutelare ed incrementare, come la salvaguardia del patrimonio boschivo italiano attraverso gli interventi essenziali della Protezione Civile e del Corpo Forestale dello Stato. A farne le spese ancora una volta sono i lavoratori, perché un’azienda che fornisce un servizio primario ed unico in Italia minaccia seriamente la cessazione dell’attività”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gestiscono elicotteri antincendio ma vogliono andarsene: 8 lavoratori rischiano il posto

FirenzeToday è in caricamento