rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia

La catena Universo Sport in difficoltà: firmato il concordato preventivo

L'azienda occupa 150 lavoratori a livello provinciale. A influire sulla condizione dell'azienda sia la crisi economica sia l'aumento della concorrenza

Ombre su un'altra azienda della provincia fiorentina. Dopo i tracolli nel settore della manifattura, della tecnologia, e dell’edilizia, questa volta la crisi sembra aver colpito un’impresa che si occupa di abbigliamento sportivo e che ha numerosi negozi in Italia e nella nostra regione.

Si tratta di “Universo Sport”, azienda che occupa 270 lavoratori a livello nazionale e 150 in provincia di Firenze. Da quanto si apprende, sarebbe già stato firmato il concordato preventivo e a breve dovrebbe essere aperta una procedura di mobilità ma ancora nessuna delle due notizie è stata confermata. L'unica nota certa è che non si tratterebbe di una chiusura, bensì di una riorganizzazione interna.

Che la crisi abbia colpito in modo consistente il settore del commercio e della grande distribuzione non è una novità, visti ridimensionamenti e chiusure a cui si assiste ogni giorno. Fattore, quello della congiuntura economica, che avrebbe influito anche nel caso di Universo Sport.

Causa a cui si sarebbe aggiunto anche l’incremento della competitività per l’aumento della presenza di un competitor sul territorio che sta aprendo nuovi punti vendita e ingrandendo quelli già presenti. Inoltre non è escluso che un'altra causa possa esser rappresentata dal fatto che le banche abbiano chiuso i rubinetti dei fidi e che chiedano di rientrare al più presto degli stanziamenti erogati.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La catena Universo Sport in difficoltà: firmato il concordato preventivo

FirenzeToday è in caricamento