rotate-mobile
Economia

Cresce il turismo in Toscana mancano le famiglie italiane

In crescita il turismo in Toscana trascinato dagli stranieri. Diminuisce il mercato interno di -5,1%. Dal 6 al 20 agosto atteso il tutto esaurito

Sold out il ferragosto in Toscana. Ancora in crescita il turismo di circa il 2,5% rispetto al 2010. Questo il riscontro di un sondaggio SWG di Confesercenti. Già negli scorsi mesi i dati erano marcati dal segno più, con gioia del Comune di Firenze dove è stata introdotta la nota tassa di soggiorno ricevendo anche parere favorevole dal Tar dopo l’alterco con gli albergatori.

"La buona notizia - conferma Confesercenti - è che aumentano i turisti stranieri e che, crisi o non crisi, a ferragosto le famiglie italiane si ritaglieranno almeno per qualche giorno una pausa di relax". Chi grida alla vittoria si sbaglia almeno in parte. Perché a trainare sono gli stranieri da americani a russi fino ai cinesi, e più in generale i turisti dell’est europeo, mentre diminuiscono i tedeschi, i giapponesi e gli inglesi. In salita le previsioni per le città d’arte + 5%, e il balneare + 2,9%.  

Sull’altro piatto della bilancia si riscontra la diminuzione della domanda interna  – 5,1%.  A conferma di ciò le parole del presidente della Confesercenti toscana, Massimo Vivoli. Gli italiani hanno ridotto le proprie vacanze, come è stato constatabile anche nel primo esodo estivo annunciato da “bollino nero”, di fatto l’assenza di problematiche sulle autostrade ha dominato lo scorso week end.

  “Nelle settimane scorse il tutto esaurito- dice il presidente Vivoli - non si è fatto neppure nei tradizionali fine settimana. L'esatto contrario di quanto succedeva normalmente. Negli scorsi anni a salvare la stagione, in questi periodi era il turismo interno (le famiglie in particolare) mentre i turisti stranieri, specie americani e tedeschi, spalmavano le loro presenze in un arco di tempo più lungo".

Secondo la stima di Confesercenti, le principali località turistiche della Toscana, sia le città d'arte che quelle della costa, dal 6 al 20 agosto vedranno il tutto esaurito. Firenze in particolare sarà sostanzialmente in mano ai turisti stranieri, che continuano ad essere in significativa in crescita ( a Firenze + 8%). "In Versilia, sulla costa maremmana e nelle isole dell'arcipelago la situazione è più equilibrata con dati altalenanti. Buoni i dati provenienti dall'Isola d'Elba, curva turistica discendente della montagna pistoiese e sull'Amiata”.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cresce il turismo in Toscana mancano le famiglie italiane

FirenzeToday è in caricamento