rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia

Verranno creati due grandi centri per l’impiego a Firenze e provincia

Presentata un'indagine sui flussi d'utenza nei centri per l'impiego. L'assessore provinciale al lavoro annuncia la creazione di due grande centri per Firenze e provincia oltre all'interazione con le agenzie interinali

Oggi è stata presentata dall’assessorato al lavoro un’indagine sui flussi d’utenza ai centri per l’impiego della Provincia ed allo sportello Novolab. Durante il periodo della rilevazione, due settimane, si sono interfacciate ai centri per l’impiego 9.867 persone con i maggior afflussi agli sportelli in via Cavour e viale Guidoni. Altri 4866 sono stati i contatti in entrata per via telefonica.
 
Le utenze sono equamente ripartite tra uomini e donne, circa al 50%, con metà delle richieste provenienti dai 26 ai 44 anni. Nazionalità? Tre su quattro sono italiani mentre tra gli stranieri spiccano le richieste, quasi il 40%, di cittadini di origine balcanica, spesso albanesi e romeni. Gran parte dell’utenza circa due su tre ha un titolo di scuola media inferiore o superiore, mentre i laureati sono 11%.
 
OCCUPAZIONE - La quota maggiore degli utenti dei CPI (61,9 %) risulta composta da  persone inoccupate (in cerca di prima occupazione) 5,5% e disoccupate 56,4%.  D’altro lato rappresenta una conferma delle conseguenze della crisi economica ed una conseguenza diretta dell’esplosione del ricorso agli ammortizzatori sociali, un numero di lavoratori in Cassa Integrazione Guadagni o iscritti alle liste di mobilità tanto elevato da coprire circa un utente su quattro (24 %).

SERVIZI - Fra i servizi più utilizzati quelli per la ricerca di lavoro (in particolare la prenotazione di offerte di lavoro on line sulla banca dati Pre-net), e l’iscrizione/reiscrizione ai CPI. Anche il sistema della formazione (soprattutto la carta ILA) risulta uno degli argomenti oggetto di frequente ricorso al Centro per l’impiego. Tra i servizi di orientamento hanno un peso importante le consulenze individuali per lavoratori in mobilità ed i corsi di orientamento per lavoratori in cassa integrazione/mobilità.

FUTURO – L ‘annuncio di un svolta radicale viene dall’assessore al lavoro Elisa Simoni che parla della creazione di due grandi centri per l’impiego a Firenze, per cui si sta già discutendo con il Comune: “Non a caso sono previsti  grandi investimenti per il futuro prossimo: non solo creare un grande Cpi su Firenze ed un altro nell’hinterland del territorio fiorentino, strutture moderne ed adeguate alle nuove esigenze, ma anche dar vita a strumenti innovativi capaci di creare un’integrazione tra i Centri per l’impiego, le Agenzie di Lavoro Interinali e i servizi che – a livello locale – si occupano delle politiche sociali”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verranno creati due grandi centri per l’impiego a Firenze e provincia

FirenzeToday è in caricamento