rotate-mobile
Economia

Matrimonio quanto mi costi, a Firenze quasi 16 mila euro 

Compass e ProntoPro.it hanno stilato la classifica dei costi che gli sposi devono sostenere. Il capoluogo toscano è una delle città più care d'Italia

Mettere a tavola almeno 100 persone, vestito, fotografo, dj, fiori … Chi decide di sposarsi in modo tradizionale sa di andare incontro ad una spesa davvero alta. A Firenze in media si spende poco meno di 16 mila euro, la città è una delle più care d’Italia in cui convolare a nozze. Lo rivela uno studio di Compass e ProntoPro.it. 

Quindi sposarsi a Firenze costa quanto un’automobile sportiva oppure 2 anni di retta massima all’Università Bocconi. E pensare che la ricerca esclude l’affitto della location della festa, le bomboniere e il viaggio di nozze. 

A Firenze la spesa che incide di più è quella per il catering, per il quale gli sposi arrivano a spendere fino a 8 mila euro per un banchetto nuziale per 100 persone.

L’abito è l’altra voce impegnativa da mettere in conto per le spose locali (4.450  euro), seppur più economica rispetto a quello di romane e milanesi che scelgono modelli sartoriali che costano attorno ai 5 mila euro.

E poi c'è l'intrattenimento musicale: ingaggiare una band costa in media 800 euro mentre un DJ almeno 600 euro.
 
Infine, costi altissimi a Firenze anche per i fiori, dove bouquet e allestimento con decorazioni e centritavola prevedono un budget di mille euro. Mentre per immortalare i momenti più belli del matrimonio i fiorentini spendono almeno mille e 100 euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Matrimonio quanto mi costi, a Firenze quasi 16 mila euro 

FirenzeToday è in caricamento