Scuola, la dispersione si combatte con un corso triennale gratuito di grafica e multimedia

Open day il 21 giugno, il 30 la scadenza delle iscrizioni. Venti posti per Under 18

È in programma il prossimo venerdì, 21 giugno, dalle 14.30 alle 18.30, alla Scuola internazionale di Comics di Firenze (via Faenza, 48), l'Open Day di presentazione del corso triennale gratuito IeFP “Figo: operatore grafico indirizzo multimedia” dedicato ai minori di 18 anni che hanno terminato le scuole media quest'anno oppure sono usciti dal sistema dell'istruzione secondaria superiore. Questo percorso contro l'abbandono scolastico è finanziato dalla Regione Toscana con risorse del POR-FSE 2014-2020 nell'ambito del programma dedicato all'autonomia dei giovani “Giovanisì”. A gestire il corso è l'agenzia di formazione Formatica in collaborazione con Zefiro Società Cooperativa Sociale.

Le lezioni incluse nelle 3168 ore totali del triennio saranno ospitate all'interno della Scuola Internazionale di Comics a Firenze: nel piano inoltre sono incluse 800 ore di alternanza scuola/lavoro in modo da mettere in pratica da subito le conoscenze acquisite. I posti in totale disponibili sono venti e le iscrizioni scadono il 30 giugno.

La particolarità di questo corso, al cui termine viene conferito un attestato professionale riconosciuto a livello europeo e spendibile da subito nel mercato del lavoro, è la totale assenza di libri di testo. Ai ragazzi viene infatti fornito gratuitamente un tablet su cui avranno tutti i contenuti utili per lo studio e nel corso delle lezioni verrà utilizzato l’innovativo metodo educativo della ‘gamification’, che prevede l’attuazione di giochi in classe in modo tale da stimolare l’apprendimento ricorrendo ad
azioni di squadra. Si tratta di una modalità di insegnamento mutuata dal mondo dei videogames che molto successo sta ottenendo nell’ambito della formazione. Molte anche le collaborazioni in atto: con il CNR di Pisa tramite il progetto “Avatar” che mira a promuovere stili di vita salutari e di prevenzione, e con l'associazione Libera per far partecipare i ragazzi a campi di impegno e formazione nelle terre confiscate alla mafia.

Per ulteriori informazioni e per scaricare le domande di ammissione si può accedere alle schede dei corsi sul sito di Formatica, accessibili ai link www.formatica.it/triennale-figo-grafica/.

Sono inoltre disponibili la mail nesi@formatica.it (referente del progetto Martina Nesi) e il numero di telefono 050/580187 per prendere contatti direttamente con i promotori del corso.

Potrebbe interessarti

  • 10 idee per una gita fuori porta in Toscana per Ferragosto

  • Accadde oggi: il film Amici miei arriva al cinema

  • Le sagre di Ferragosto da non perdere

  • Cosa fare per San Lorenzo a Firenze e dintorni

I più letti della settimana

  • Lite per il parcheggio finisce nel sangue: muore residente a Sesto

  • Bambino di 8 anni muore dopo una settimana di agonia

  • Ondata di caldo: codice rosso oggi a Firenze

  • Ubriaco fa una nuotata in Arno poi cammina nudo in centro / FOTO

  • Tre ricette toscane per combattere il caldo estivo

  • Tramvia: tram e scooter viaggeranno insieme

Torna su
FirenzeToday è in caricamento