rotate-mobile
Economia

Nuovi corsi di Haccp e Rls, obbligatori per le aziende in materia di sicurezza

I corsi inizieranno il 3 e 4 giugno e si svolgeranno nelle aule dell’ASEV a Empoli

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di FirenzeToday

Nei prossimi giorni all'ASEV di Empoli sono in partenza due corsi di aggiornamento professionale in ambito di sicurezza sui luoghi di lavoro che riguardano nello specifico la formazione obbligatoria per le aziende su HACCP e RLS.

Il corso di RLS - Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza nei luoghi di lavoro, che avrà inizio il prossimo 4 giugno, è rivolto a lavoratori eletti o designati quali rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza secondo quanto stabilito dal D. Lgs 81/08 e fornisce un quadro esaustivo delle norme di Sicurezza sul Lavoro e delle attività dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza; approfondisce le tecniche di individuazione e valutazione dei rischi, le misure di prevenzione e protezione, nonché i metodi di gestione della sicurezza; per conoscere i rischi legati all'uso di sostanze pericolose, e su come attivare le procedure di Pronto Soccorso e evacuazione.

L'attività formativa avrà una durata complessiva di 32 ore, con una lezione settimanale in orario pomeridiano (14.30 - 18.30) presso la sede dell'ASEV in Via delle Fiascaie a Empoli. Ogni partecipante avrà a disposizione il materiale didattico per seguire le lezioni e al termine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza. La docenza del percorso è affidata a un professionista del settore, il termine ultimo per iscriversi al corso è il prossimo 31 maggio.

Il corso di HACCP rivolto a chi lavora nel settore alimentare, è conforme ai requisiti del Regolamento del Parlamento Europeo n 852 del 29/04/04 della L.24/03 e delle delibere regionali, è destinato a titolari/responsabili/addetti attuali e futuri di aziende ed enti operanti nella realizzazione e somministrazione di prodotti alimentari.

Il corso ha quattro varianti di durata diversa a seconda del ruolo che il partecipante ricopre nel proprio lavoro: Corso per titolari/responsabili di attività alimentari complesse - 16 ore, Corso per titolari/responsabili di attività alimentari semplici - 12 ore, Corso per addetti di attività alimentari complesse - 12 ore, Corso per addetti di attività alimentari semplici - 8 ore.
È possibile anche la frequenza per l'aggiornamento obbligatorio quinquennale, dalle 4 alle 8 ore a seconda del ruolo ricoperto.

Il termine ultimo per iscriversi al corso di Haccp è il prossimo 30 maggio entro le ore 13.00.

La docenza sarà affidata a personale qualificato così come previsto dalla normativa di riferimento. Il corso, che avrà inizio lunedì 3 giugno, si svolgerà in orario 9.00 - 13.00 presso le aule dell'ASEV a Empoli.

Per informazioni e iscrizioni rivolgersi all'ASEV - Agenzia per lo Sviluppo Empolese, in Via delle Fiascaie n.12 a Empoli oppure chiamando allo 0571 76650 o attraverso il sito internet www.asev.it.
Per ulteriori informazioni e chiarimenti sull'attività formativa è possibile contattare Valentina Sieni allo 0571 76650 oppure tramite mail scrivendo a v.sieni@asev.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovi corsi di Haccp e Rls, obbligatori per le aziende in materia di sicurezza

FirenzeToday è in caricamento