rotate-mobile
Economia

Cgil Toscana: cala occupazione, crescono disoccupati e inattivi

A Gennaio 2016, per la prima volta dal gennaio 2015, i dipendenti a tempo indeterminato calano di 92.000 unità (circa -6.000 in Toscana)

L’occupazione cala, i disoccupati crescono, gli inattivi pure. Questo il quadro della situazione lavorativa in Toscana secondo un'indagine Istat, che riporta i seguenti dati: a gennaio 2016, per la prima volta dal gennaio 2015, i dipendenti a tempo indeterminato calano di 92.000 unità (circa -6.000 in Toscana)". 

L’Istat questa mattina ha comunicato i dati della rilevazione degli occupati e disoccupati di Gennaio.Si tratta dello stock di lavoratori e non di flussi, quindi una fotografia reale dell’andamento del lavoro nel nostro paese.

Secono Cgil Toscana, con questi dati "arriva la conferma che, esaurito il doping degli incentivi (costo di 11 miliardi in 3 anni), l’occupazione, purtroppo, regredisce". Ed è così che a gennaio 2016, per la prima volta dal gennaio 2015 i dipendenti a tempo indeterminato calano di 92.000 unità.

In Toscana il dato è di circa - 6.000 unità. Crescono i disoccupati dello 0,3% e cresce anche il tasso di inattività complessivo dello 0,4%. L’unica fascia di età nella quale lo stock degli occupati cresce è quella over 50 ma qui, sottolinea ancora Cgil, "ha “potuto” più la Fornero che il JobsAct. La nuova disciplina del mercato del lavoro ci ha regalato quindi più libertà di licenziamento e meno tutele, la giungla dei milioni di voucher e un calo degli occupati stabili".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cgil Toscana: cala occupazione, crescono disoccupati e inattivi

FirenzeToday è in caricamento