rotate-mobile
Economia

CENTRO*Arezzo coop.fi: il rinnovato centro commerciale della Toscana

A 18 anni dall’apertura, lo spazio commerciale, tra i più rilevanti della regione, si rinnova integrando nuovi servizi dedicati al tempo libero e alla comunità

Sarà dedicato al tempo libero, alla musica e agli incontri; sarà completamente rinnovato nell’estetica, nella struttura e nel nome: è CENTRO*Arezzo coop.fi, lo spazio commerciale di proprietà di Unicoop Firenze, tra i più rilevanti della Toscana (con un bacino di utenza di circa 168.000 utenti), nato 18 anni fa, che sarà svelato nella nuova veste architettonica e funzionale mercoledì 26 ottobre.

Precedentemente noto come Setteponti, la struttura ha subito una importante riqualificazione estetica e strutturale fortemente identificativa su progetto di Piuarch, pluripremiato studio tra i principali interpreti del linguaggio architettonico in Italia.

A gennaio 2015 sono partiti i lavori di ristrutturazione, basati su un nuovo concetto di accoglienza del cliente. La volontà di partenza è stata quella di ridefinire il rapporto urbano tra il CENTRO*Arezzo coop.fi e la città intorno, in un dialogo ideale con il cuore del capoluogo aretino.

Da un luogo prettamente commerciale, il centro diventa un luogo pubblico accogliente, dove poter trascorrere del tempo libero oltre ad avere occasioni di shopping. Infatti, viene ampliata l’offerta dei servizi, oltre che l’offerta commerciale, dove a brand di riferimento come Coop.fi (con il completo rinnovamento del supermercato, avvenuto lo scorso anno) e Euronics, si affiancano nuove insegne di primaria importanza a livello nazionale come l’abbigliamento di Decathlon per il mondo sportivo e all'aria aperta e H&M.

Il risultato dei lavori è un edificio iconico che si inserisce nel territorio diventando rappresentativo del tessuto urbano, e ne restituisce spazi, ambienti e servizi pensati per un maggiore coinvolgimento di soci e clienti, veri protagonisti di questo rinnovamento. Tra le novità del centro, l’ampliamento degli spazi interni, tra cui un’area relax panoramica al primo piano con veduta sulle torri di Arezzo, due sale musica e l’area giochi Bacogigi, sia interna che all’aria aperta, con appuntamenti di gioco educativo; una nursery completa di area allattamento e relax; la creazione di una corte esterna, di un parcheggio rinnovato (tra cui le nuove coperture sui parcheggi laterali).

Particolare attenzione per le varie aree verdi, tra fioriere, aiuole, alberi e prati, organizzati secondo il progetto pilota Verde O.A.S.I. (Ottimizzazione, Alternanza, Sostenibilità, Impegno) che rappresenta la nuova filosofia di selezione botanica dei centri commerciali Unicoop Firenze. Inoltre, è stato rinnovato completamente il linguaggio visivo di segnaletica e archigrafia, con un sistema di icone e caratteri tipografici originali, sviluppati da uno dei più rappresentativi studi di branding tipografico a livello nazionale con sede a Firenze.

Tra le particolarità dei lavori, la riqualificazione della struttura “a vendita aperta”, senza mai interrompere l’attività commerciale.

In occasione dell’evento inaugurale, dal 26 ottobre al 6 novembre, il centro proporrà una ricca programmazione di eventi correlati, tra sfide musicali, sfilate di moda, laboratori per bambini. Per ulteriori informazioni www.centroarezzo.it .

In Evidenza

Potrebbe interessarti

CENTRO*Arezzo coop.fi: il rinnovato centro commerciale della Toscana

FirenzeToday è in caricamento