rotate-mobile
Economia

Case cantoniere diventano alberghi e ristoranti: ecco quelle in Toscana

Via al bando di gara per concessioni imprenditoriali di 10 anni, ristrutturazioni a carico di Anas

E’ stato presentato oggi il bando di gara per mettere sul mercato, in regime di concessione, le prime 30 case cantoniere sulla rete stradale Anas. Il progetto, frutto della collaborazione tra Anas, ministeri Beni culturali e Infrastrutture e Agenzia del Demanio, mira a riqualificare gli immobili e valorizzare le case cantoniere.

Le case cantoniere, nate nel 1830 e riconoscibili dal celebre colore rosso pompeiano, diventeranno alberghi, ristoranti, bar e punti di informazione, con lo scopo di farle “restare un punto di riferimento a sostegno degli automobilisti”.

"Le nuove attività imprenditoriali saranno lo strumento per far conoscere e apprezzare gli aspetti naturalistici, storici, culturali ed enogastronomici del territorio in cui si trova la casa cantoniera", spiegano i promotori dell’iniziativa.

Le prime 30 case oggetto di riqualificazione si trovano in Toscana, Valle d’Aosta, Piemonte, Veneto, Lombardia, Emilia Romagna, Lazio e Puglia. La ristrutturazione dell’immobile sarà a carico di Anas mentre il concessionario avrà il compito di sviluppare le attività imprenditoriali, garantendo i servizi di base definiti dal bando: pernottamento, bar e ristoro, Wi-Fi libero, postazioni di ricarica per i veicoli elettrici e punto di informazione turistica. Per gli interventi di ristrutturazione Anas ha stanziato 7,5 milioni di euro per i prossimi 3 anni.

Toscana. Le case cantoniere della nostra regione che rientrano nel progetto sono:

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Case cantoniere diventano alberghi e ristoranti: ecco quelle in Toscana

FirenzeToday è in caricamento