rotate-mobile
Economia

Casa: ripartono le compravendite, prezzi in calo

Indagine di Tecnocasa sul 2014: rispetto al 2013 crescono le compravendite (picco nella provincia di Prato con +21%) e calano i prezzi (la flessione più sostanziosa nella provincia di Siena con -7,2%). A Firenze transazioni a +13,3% e prezzi a -3,1%.

Un'indagine del gruppo Tecnocasa, sulla base dei dati forniti dall’Agenzia delle Entrate, ha analizzato l’andamento delle compravendite nelle regioni italiane nel 2014. Buone notizie per chi compra, con prezzi in calo e maggiore propensione delle banche ad erogare mutui, fattori che hanno facilitato la crescita delle transazioni.

A livello nazionale le compravendite a fini residenziali nel 2014 sono state oltre 417mila, con un aumento del 3,6% rispetto al 2013. Per la Toscana sono stati resi noti i dati relativi a 6 province, tra cui il capoluogo.

A Firenze le compravendite di casa sono salite del 13,3%, con i prezzi in calo del 3,3%. Il maggiore aumento di compravendite si è registrato a Prato, con un vero picco: +21%, favorito probabilmente anche da una sensibile flessione dei prezzi (-7,1%). Praticamente invariato il numero di passaggi di proprietà solo a Lucca (+0,1%), con prezzi a -6,1%.

Prezzi in netto calo anche nelle province di Livorno (-5,5%), Pistoia (-6,1%) e Siena (-7,2%). Nelle tre province le compravendite sono aumentate rispettivamente del 2,6%, 10,5% e 2,3%. E per chi vuole comprare casa sembra ci siano buone notizie all'orizzonte: i prezzi dovrebbero infatti continuare a scendere.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Casa: ripartono le compravendite, prezzi in calo

FirenzeToday è in caricamento